Gli animali sono disponibili in tutte le forme e dimensioni – alcuni piccoli animali possono essere davvero piccoli!

8Uistitì pigmeo

L’Uistitì pigmeo o la Scimmia nana (Cebuella pygmaea) è la scimmia più piccola del mondo. È originario dei baldacchini della foresta pluviale di Brasile, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia. Uno dei primati più piccoli e la più piccola scimmia vera, con una lunghezza del corpo, senza includere la coda, che vanno da 14 a 16 cm (5,5 “- 6,3”). Pesa solo 15 g (0,5 once) al momento della nascita.

Ci sono alcuni invertebrati che non sono nemmeno visibili all’occhio umano: alcuni acari sono noti per misurare solo 200 μm (0.0002mm) di lunghezza, una vespa parassita può essere piccola come 139μm (0,0001mm) di lunghezza, e c’è un piccolo scarafaggio che è lungo meno di 1 mm. Data la dimensione minuta di questi animali, chissà cosa dobbiamo ancora scoprire!

Ecco una selezione dei più piccoli animali vertebrati sulla terra. Alcune persone pensano che gli animali più piccoli siano di altezza più corta, o di lunghezza, o il più leggero. In qualunque modo li misuri, questi sono davvero dei piccoli animali fantastici.