‘Just a Theory’: le 7 parole scientifiche usate in modo errato

1070

Ipotesi. Teoria. Legge. Queste parole scientifiche vengono usate regolarmente, eppure il pubblico generalmente sbaglia il loro significato.

Da “teoria” a “significativa”, ecco sette parole scientifiche che vengono spesso usate in modo errato.

7Ipotesi

Il pubblico in generale abusa così tanto delle parole ipotesi, teoria e legge che gli scienziati dovrebbero smettere di usare questi termini, scrive il fisico Rhett Allain della Southeastern Louisiana University, in un post sul blog su Wired Science.

“Non credo che a questo punto valga la pena di salvare quelle parole”, ha detto Allain a LiveScience.

Un’ipotesi è una spiegazione proposta per qualcosa che può essere effettivamente testato. Ma “se chiedi a qualcuno che cos’è un’ipotesi, immediatamente risponde ‘supposizione edicata'”, ha detto Allain.

Indietro
Cattiva educazione

Ma sebbene queste parole possano essere abitualmente fraintese, il vero problema, dicono gli scienziati, è che le persone non hanno più una rigorosa educazione scientifica nelle scuole medie e superiori. Di conseguenza, il pubblico non comprende il modo in cui le spiegazioni scientifiche vengono formulate, testate e accettate.

Inoltre, il cervello umano potrebbe non essersi evoluto per comprendere intuitivamente concetti scientifici chiave come ipotesi o teorie.

La maggior parte delle persone tende a usare scorciatoie mentali per dare un senso alla cacofonia delle informazioni che vengono presentate ogni giorno.

Una di queste tendenze è di fare una “distinzione binaria tra qualcosa che è vero in un senso assoluto e qualcosa che è falso o una bugia”, dichiara Kruger. “Con la scienza, è più un continuum. Stiamo continuamente costruendo la nostra comprensione”.

tratto da LiveScience