Connect with us

Stile di Vita

5 ingredienti casalinghi da usare come rimedio naturale per i capelli

Published

on

rimedi naturali

I capelli sono una delle parti “estetiche” del nostro corpo a cui teniamo di più. Sia le donne che gli uomini desidererebbero avere una folta e forte capigliatura, ma, lo sappiamo bene, questo non sempre è possibile. Con l’avanzare dell’età i capelli si diradano e diventano sempre più deboli. Influiscono poi a indebolire il nostro cuoio capelluto anche i cambi di stagione, gli shampoo troppi aggressivi, l’asciugacapelli troppo caldo e l’utilizzo frequente della piastra per lisciare. Tuttavia, esistono dei rimedi naturali per rinforzare i capelli che, se abbinati ad un corretto stile di vita, possono venirci incontro non solo per fortificare la nostra chioma, ma anche per renderla più duratura nel tempo. Di seguito ne abbiamo raccolti 5 che tutti possono fare a casa, senza dover spendere necessariamente denaro per prodotti creati in laboratorio. Prendete subito olio d’oliva, miele, yogurt e…

Olio d’oliva come rimedio naturale per rinforzare i capelli

rimedi naturali capelli

Ve l’abbiamo promesso: per rinforzare i capelli vi segnaleremo alcuni rimedi naturali e casalinghi, semplici da realizzare e ovviamente economici rispetto ai prodotti professionali. Per dare un aiuto ai vostri capelli sfibrati e deboli, partiamo allora con l’olio d’oliva. Noi italiani lo adoriamo e per questo oltre a produrlo in grandi quantità, lo utilizziamo in ogni ricetta. Ma l’olio d’oliva non serve solo ad insaporire le insalate, può essere usato anche a livello cosmetico. Infatti, sempre più spesso, in giro si trovano (solo per fare un esempio) creme all’olio d’oliva, questo perché l’olio d’oliva conserva in sé delle proprietà benefiche. Per l’appunto risulta essere anche un tra i migliori rimedi naturali per fortificare i capelli. Come? Versa 2 cucchiaini di olio d’oliva (preferibilmente bio) sui capelli asciutti prima dello shampoo; massaggia e poi indossa una cuffietta; fai la doccia tranquillamente e dopo 10 minuti rimuovi la cuffia e fai lo shampoo come sempre.

Uova come rinforzante per il cuoio capelluto

rimedi naturali capelli

Le uova solo un alimento prezioso per così tanti motivi! Tra questi, oggi, ne scoprirete uno in più: le uova sono un ottimo rimedio naturale per la cura del cuoio capelluto. Proprio così, grazie alla presenza di vitamine E e D (le quali fanno bene alla pelle e ai capelli) l’uovo è un valido aiuto per chi necessita di ridonare un po’ di vitalità ai propri capelli. Ovviamente le vitamine si assorbono mangiandole, ma nessuno ci vieta di sostentare i nostri capelli usando le uova anche come “unguento”. È davvero semplicissimo: vi basterà sbattere un uovo come per la preparazione di una carbonara, e poi applicarlo su tutto il cuoio capelluto, facendo un leggero massaggio con le dita per consentirgli di essere assorbito al meglio. Lasciate agire per 15/20 minuti e poi sciacquate. È molto importante fare quest’ultimo passaggio utilizzando acqua fredda o tiepida e mai con acqua calda, altrimenti vi ritroverete una bella frittata in testa!

Rimedio naturali per rinforzare i capelli: il miele

rimedi naturali capelli

Il miele, oltre ad essere dolcissimo e tremendamente gustoso, è un altro prodotto di origine animale di grande aiuto per i capelli deboli che necessitano di essere rinvigoriti. Grazie ai suoi nutrienti è in grado di rafforzare e ispessire il capello. Miele fra i rimedi naturale per i capelli, quindi? Proprio così, ti basterà “spalmarlo” sui capelli (soprattutto nelle zone più diradate della testa) e procedere con un massaggino molto tenue. Dopo alcuni minuti, almeno un quindicina, potrete rimuovere il tutto, lavando via con acqua tiepida. Curiosità: usando il miele quotidianamente potreste ottenere uno schiarimento dei capelli o creare delle mcshes; per questo il miele è presente in molti shampoo che trovi in commercio!

Yogurt o Kefir come rimedio naturale per i capelli

rimedi naturali

Tra i prodotti naturali ed economici che si possono utilizzare per rinforzare i capelli può rientrare anche lo yogurt, o anche meglio il kefir, per le proprietà possedute fra le quali ricordiamo vitamine, calcio e proteine. Sta di fatto che lo yogurt o il kefir da soli non hanno un grandissimo affetto, quindi è sempre meglio utilizzarli come base per una maschera naturale e fai da te per i capelli. Per esempio? Abbinati al miele saranno un toccasana per i tuoi capelli deboli, sfibrati o opachi.

Aloe vera come rimedio naturale per capelli deboli

rimedi naturali capelli

Hai il pollice verde o sei un amante delle piante grasse? Allora questo rimedio naturale per fortificare i capelli sarà particolarmente adatto a te. Se rientri un una delle categorie indicate sopra, sicuramente conoscerai l’Aloe Vera! l’Aloe Vera è una pianta facilissima da mantenere, che necessita di pochissime accortezze, quasi nessuna. All’interno delle sue lunghe e polpose “foglie” si trova il sempre più famoso gel di aloe vera, che in maniera lavorata troviamo sia in prodotti cosmetici che farmaceutici. Beh, questo “gel miracoloso” è estraibile direttamente dalla pianta: ti basterà recidere la foglia ed estrarne il gel. Una volta in possesso del gel potrai usarlo come balsamo per i tuoi capelli, dopo lo shampoo, come fai di solito. La aloe vera nutrirà in profondità il tuo cuoi capelluto e renderà i capelli morbidi e soffici.