Connect with us

Finanza

5 cose che dovresti sapere sulle criptovalute

Published

on

Criptovalute come Bitcoin oramai sono l’argomenti di dibattito da per tutti, dai media alle chiacchiere del Bar. Molte valute digitali hanno registrato massicci aumenti di prezzo nonostante una corsa accidentata, con diversi ampi perdite lungo la strada.
Vuoi sapere di cosa si tratta?
Ecco le risposte a cinque domande comuni sulle criptovalute:

Che cos’è una criptovaluta? È solo Bitcoin?

Ci sono delle valute virtuali relativamente sicure e anonime ma nessuna di loro è regolamentata o supportata da un governo o da una banca tradizionale. Il denaro viene trasferito direttamente da un account all’altro, senza la necessità di processori di pagamento di terze parti ( le banche).

Bitcoin è la più antica e la più nota delle valute digitali, ma ci sono centinaia di altri tipi di criptovalute, come Etherium e Ripple. Il valore totale di tutte le criptovalute ha raggiunto più di $ 4 miliardi, con dei picchi di valore all’inizio del 2017.

Cosa si puoi fare con criptovaluta?

Puoi utilizzare criptovalute per acquistare e vendere beni e servizi, proprio come qualsiasi altra valuta, ma il trucco sta nel trovare un commerciante che lo accetti o un cliente che lo utilizza. Anche se il Bitcoin diventa più ampiamente conosciuto, non è ampiamente accettato in molti rivenditori dei beni e servizi tradizionali.

Piuttosto che usare le valute per fare acquisti, molte persone stanno semplicemente trattenendo criptovalute nei loro portafogli con la speranza che continui ad aumentare di valore.

Qual è la differenza tra criptovalute e block chain?

Le criptovalute sono il denaro digitale, mentre la blockchain è la tecnologia sicura che viene utilizzata per rintracciarle. Blockchain è un enorme sistema di registro informatizzato che tiene traccia delle criptovalute mentre vengono trasferite tra un account e l’altro. Una volta che una transazione si verifica, diventa un record pubblico, rendendo impossibili le discrepanze contabili.

Mentre la blockchain abilita le valute come Bitcoin, la tecnologia potrebbe essere applicata in una varietà di altri settori, dalla tracciabilità della catena di fornitura del produttore alla conservazione delle cartelle cliniche dei pazienti o alla prevenzione delle frodi elettorali.

Alcune di queste valute sono troppo costose. C’è un modo meno costoso per comprarne un po ‘?

Sì. Un Bitcoin vale attualmente più di $ 8.000, ma non è necessario avere $ 8.000 per acquistarne alcuni. Invece, puoi acquistare una frazione di una criptovaluta.

“Quando parli di un dollaro americano, un centesimo, o 1/100 è la cifra più piccola che puoi negoziare”, dice John Omar, che gestisce il corso di criptovaluta Chainoperator. “Puoi comprare 1/1000 ° di un Bitcoin, o 1/100000 °.”

Indipendentemente dalla valuta che acquisti, dovrai scaricare un’app di scambio come Coinbase o Kraken, che ti addebiterà una piccola commissione per effettuare l’acquisto. (Aspettatevi una chiamata dalla vostra banca o società di carte di credito che vi chiede di verificare la transazione.)

Quando acquisti la criptovaluta, puoi consentire allo scambio di conservarla per te o conservarla nel tuo portafoglio crittografico. Il portafoglio manterrà l’accesso all’account nel libro mastro in cui è memorizzata la valuta, e utilizzerà una chiave digitale, essenzialmente una lunga password, per accedervi. Questa password è diversa da quella che usi per accedere ad altri account in quanto in caso di smarrimento o furto, è impossibile recuperarla e di conseguenza perderai l’accesso alla tua criptovaluta.

Ok, ho comprato un po ‘ di Criptovalute . Ora cosa devo fare?

Preparati per un giro sulle montagne russe. Le criptovalute sono estremamente volatili e non è ancora chiaro quando o saranno accettate o scambiate da piattaforme più tradizionali.
Se hai intenzione di tenerle per guadagnare sull’aumento, diversifica in modo che l’investimento in criptovaluta sia una piccola parte del tuo portafoglio complessivo.
“Cerca attentamente la criptovaluta a cui sulla quale vorresti investire”, afferma Tyler Gallagher, fondatore di Regal Assets LLC, una società di investimento con sede a Los Angeles che aiuta le persone a investire nelle valute criptate attraverso i loro conti pensionistici. “Dico sempre ai clienti che il modo più veloce per perdere denaro è investire in una tipologia di attività che non capisci”.