Curiosità
7 curiosità sui baci da scoprire assolutamente
“Se per baciarti dovessi poi andare all’Inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci” – Così scriveva il celeberrimo William Shakespeare. E non aveva tutti i torti! Un bacio può essere peccaminoso o innocente, ma vale sempre la pena darne uno o riceverlo. Perché? Perché, per esempio, un bacio è in grado di allungarti la vita. VelvetMag ha raccolto 10 curiosità sui baci che (probabilmente) non sai! O forse si? Scopriamolo insieme…!
Il bacio è un covo di batteri
Calma calma, non è come sembra! È verissimo, il bacio è praticamente un covo di batteri. Quando ci baciamo alla francese, infatti, ci scambiamo un bel po’ di batteri. Un bacio appassionato può contenere fino a 278 batteri di origine diversa. Un bacio alla francese di 10 secondi è sufficiente prendersi 80 milioni di batteri dal partner. Ma non c’è da allarmarsi, questa tipologia di batteri è innocua, nel 95% dei casi sono non microbi pericolosi!
Baci a destra
No, non stiamo parlando di una strana segnaletica stradale o di qualche cartello romantico apparso recentemente, ma di quello che accade esattamente quando ci si bacia: uno studio irlandese ha scoperto che circa l’80% delle coppie che si sbaciucchiano nel mondo, lo fanno con la testa inclinata verso destra. Questa si che sembra essere una bella curiosità sui baci! E voi siete tra quei pochi baciatori mancini?
Baciare è come fare yoga
Curiosità sui baci? Questa vi piacerà moltissimo, soprattutto se siete degli appassionati di yoga e meditazione! Infatti, secondo uno studio dell’Università dell’Arizona datato 2009, i baci e l’azione del baciarsi induce in noi gli stessi effetti, nonché benefici, dello yoga e della meditazione. Insomma, i baci sono spiritualmente appaganti! Quindi baciatevi spesso e volentieri!
Curiosità sul basium
Il bacio è un’arte antica e, ovviamente, anche i nostri antenati romani la praticavano. Loro, gli antichi romani, distinguevano i baci in 3 categorie diverse: l’osculum (il bacio che si dà alla mamma e ai familiari); il basium (il bacio tra gli innamorati) e il savium (bacio della libidine e delle prostitute).
Curiosità baci: quanti modi di dire kiss?
In inglese il termine italiano “bacio” si traduce con kiss, una parola che tutti conoscono e che anche noi Italiani utilizziamo quotidianamente, ad esempio alla fine di un messaggio di testo. Ma sapevate che “kiss” non è l’unico modo di dire “bacio” in inglese? L’Oxford English Dictionary contiene ben 52 termini sinonimo di bacio. “Smack” ne è solo uno dei tanti…
Un bacio lungo una vita
Quanto tempo della nostra vita trascorriamo a baciarci? Curiosità baci: È stato stimato che trascorriamo circa 1.209.600 secondi a scambiarci baci!
Curiosità baci: l’origine delle emoticon kiss
Prima che le chat come messenger e wtahtsapp piombassero nella nostra vita con quelle emoticon carinissime, quando dovevamo mandare un bacino virtuale in un messaggio di testo usavamo la “X” preceduta dai due punti. Perché? L’origine è una vera curiosità sui baci! Infatti un’ipotesi è che nel medioevo, la maggior parte delle persone, analfabete, firmavano con una X, e in seguito baciavano la carta per mostrare la sincerità della loro azione.