Connect with us

Animali

Cane Bassotto: 6 curiose caratteristiche da scoprire assolutamente

Published

on

È probabilmente in cane più buffo che esista: lungo e corto, è amatissimo da grandi e piccini. Ma il cane bassotto non è solo il simpatico cucciolo a 4 zampe che diverte per il suo strambo aspetto fisico, in realtà nasconde delle curiose caratteristiche “caratteriali” tutte da scoprire, eccole!

Il cane bassotto è testardo

cane bassotto

Lo dicono anche gli esperti: il cane bassotto è testardo e molto intelligente. Queste due caratteristiche fanno di lui un vero e proprio despota. Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione a non abbassare mai la guardia con lui, potrebbe avere la meglio su di voi e impadronirsi del vostro divano.

Bassotto e giocherellone

cane bassotto

tra i cani più diffusi nelle abitazioni di tutto il mondo, il cane bassotto deve questo primato soprattutto alla sua estrema simpatia e alla sua innata giocosità. Adorano giocherellare per ore e sono sempre pronti alle sfide che lancerete. Sono talmente comunicativi che riescono sempre strappare un bel sorriso anche nelle giornate più tristi, ma occhio: dietro un fisico modesto si nasconde un gigante.

Il Cane Bassotto è alto in quanto a coraggio

cane bassotto

Oggi sono cani da compagnia, ma l’istinto è rimasto quello dello spietato cacciatore. Infatti in passato questo tipo di cane era molta usato nelle spedizioni di caccia e, addirittura, alcuni esperti affermano che una forma arcaica di questa razza era assegnata alle guardie faraoniche durante il Medio Regno nel 2100-1700 a.C. circa. Eccellenti segugi e esploratori di tane, i bassotti non hanno davvero timore di nulla e per difendere il proprio proprietario, ma anche la propria casa, farebbero qualsiasi cosa. Anche affrontare senza nessun timore un leone!

Il cane bassotto è longevo

cane bassotto vita

Quella dei cani bassotti una razza che non ha grosse problematiche e, se in salute, un esemplare del genere può vivere molti e molti anni. I suoi punti deboli (perché anche se è un cane dinamico e strutturato ne ha) sono principalmente il peso, che influisce sulla schiena e sugli arti, il freddo e l’umido. Per una serena vecchiaia è fondamentale farlo vivere in ambiente caldi e senza umidità.

Il cane bassotto è un buongustaio

cane bassotto

Nonostante la taglia, il Bassotto è un cane che apprezza molto il buon cibo. È un mangione insaziabile, ma non si può permettere di ingrassare, la sua conformazione fisica non glielo concede. Quindi, ricordate, il cane Bassotto deve avere un’alimentazione ricca ma sana.

Il bassotto è un corridore

Nonostante le zampette cortissime, il Bassotto è un cane agile e molto veloce. Se in forma, quindi non appesantito da chili in eccesso, il cane bassotto è caratterizzato da una rapidità di movimento davvero straordinaria. Il Bassotto, insomma, è un cane dall’indole forte, coraggiosa e determinata. Cacciatori nati, una volta a casa diventano dei compagni di vita allegri e pieni di carattere. Vi è venuta voglia di adottare un bel cucciolo di bassotto, vero? fareste benissimo, noi li adoriamo!