Connect with us

Animali

Gatti in bagno? 5 motivi per cui il tuo gatto ama il bagno

Published

on

Avete un docile gattino da qualche tempo e vi siete accorti che oltre a fare del vostro salone una sorta di giungla, il vostro micio ama passare parte del suo tempo in una zona di casa alquanto particolare: il bagno. Spesso vi segue proprio lì, in uno dei momenti più intimi della giornata, anche se poi non è mai una seccatura averlo con noi anche in quel momento. Vi siete mai chiesti perché i gatti amano stare in bagno? Se si, abbiamo la risposta per voi, anzi più di una: ecco 5 motivi per cui troviamo i nostri gatti in bagno!

Gatti in bagno per giocare

gatti in bagno

I lavandino, la vasca da bagno, il bidè e ovviamente anche il water, per un gatto sono attrazioni irresistibili. Il gatto in bagno, si sente come in un parco giochi. Difatti, i gatti adorano saltare da un sanitario all’altro per testare le loro abilità, per fare delle acrobazie e per puro divertimento. I loro “giocattoli” preferiti? I gatti in bagno adorano sopra ogni cosa i rotoli di carta igienica, ma occhio anche a spugne, spugnette, asciugamani e spazzolini!

I gatti vanno in bagno per il “clima mite” della stanza

gatti in bagno

Le mattonelle dei bagni resistono agli sbalzi di temperatura meglio di altre stanze, quindi soprattutto d’estate sono uno dei pochi luoghi freschi della casa. Pelosi e a volte cicciottelli, i gatti amano trascorrere del tempo in bagno proprio perché è un ambiente fresco. D’inverno, invece, il bagno viene prediletto dai gatti, perché essendo un ambiente di solito piccolino, in alcune ore della giornata è particolarmente caldo e, dunque, un ottimo punto ristoro.

Gatti in bagno per usare l’olfatto

gatti in bagno

Se per gli umani vale il detto “anche l’occhio vuole la sua parte”, per i gatti è molto più giusto dire “anche l’olfatto vuole la sua parte”. Infatti i gatti in bagno hanno la possibilità di farlo funzionare a dovere, essendo un luogo (anche se a volte non ce ne rendiamo conto) intriso di profumi e odori. Gli odori forti attirano l’attenzione dei gatti e la toilette ne raccoglie di tutti i tipi. Quindi spesso è anche la curiosità che porta i felini nella stanza da bagno, seguendo il loro olfatto super sviluppato.

Gatti in bagno per dissetarsi

gatti in bagno

Beh, è risaputo che i gatti domestici non amino particolarmente l’acqua, anzi possiamo dire che la maggior parte di loro la odi; ma non per berla e per ascoltarne lo scrosciare! Proprio per la curiosità, di cui abbiamo già parlato, che contraddistingue i nostri pelosetti baffuti, i gatti vanno in bagno con la speranza di dissetarsi o, come sempre, per giocare e soddisfare la loro curiosità tutta felina.

Gatti in bagno per stare con il proprio padrone

gatti in bagno

Strano? Non più di tanto! Anche se i gatti sono celebri per non essere troppo affettuosi, sappiamo bene che in alcuni momenti della giornata lo diventano, consumandosi di fusa. Allora capita spesso, e chi ne ha uno lo sa, che i gatti entrino in bagno per stare semplicemente con il proprio padrone.

Tuttavia, per capire quale di queste motivazioni spinge il vostro micio, basta analizzare il suo comportamento. Cosa fa dal momento in cui appare davanti alla porta? Si dirige verso un punto particolare o rimane fermo vicino ai vostri piedi? Prestando attenzione capirete i suoi segnali e troverete la risposta al perché i gatti vanno in bagno e, soprattutto perché il tuo gatto va in bagno.