Connect with us

Animali

Gli animali più piccoli del mondo

Published

on

Gli animali sono disponibili in tutte le forme e dimensioni – alcuni piccoli animali possono essere davvero piccoli!

Coniglio pigmeo

Il coniglio pigmeo (Brachylagus idahoensis) è il coniglio più piccolo del mondo. Si trova in Nord America. Il coniglio pigmeo adulto pesa circa 400g (14oz) e ha una lunghezza del corpo tipica di 24 cm a 29 cm (9.4 “- 11.4”). Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi. Abitano in genere in aree con terreno profondo e possono scavare in arvicole alte e fitte che usano per la copertura e per il cibo. Le piste ampie e ben utilizzate intrecciano boschetti di salvia e forniscono percorsi di viaggio e di fuga dai predatori

Uistitì pigmeo

L’Uistitì pigmeo o la Scimmia nana (Cebuella pygmaea) è la scimmia più piccola del mondo. È originario dei baldacchini della foresta pluviale di Brasile, Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia. Uno dei primati più piccoli e la più piccola scimmia vera, con una lunghezza del corpo, senza includere la coda, che vanno da 14 a 16 cm (5,5 “- 6,3”). Pesa solo 15 g (0,5 once) al momento della nascita.

Lemure di Madame Berthe

Il primato più piccolo conosciuto è il lemma di topo di Madame Berthe (Microcebus berthae), trovato in Madagascar, con una lunghezza corporea media di 92 mm (3,6 “) e un peso di circa 30 g (1 oz). Si trova nel Kirindy Mitea National Park nel Western Madagascar.

Paedophryne amauensis

La più piccola rana al mondo è la Paedophryne amauensis. Scoperto solo nel 2009, non ha ancora un nome comune, quindi è noto solo per il suo nome scientifico. Con una corporatura media di soli 7,7 millimetri (0,3 “!) È anche il più piccolo vertebrato conosciuto al mondo!

Toporagno etrusco

Il toporagno etrusco (Suncus etruscus), noto anche come il toporagno pigmeo etrusco o il toporagno pigmeo dai denti bianchi pesa solo da 1,2 a 2,7 g (0,04 – 0,1 oz), quindi potrebbe essere considerato il mammifero più piccolo del mondo, sebbene sia leggermente più lungo di il pipistrello a calabrone da 36 a 53 mm (1.4 “- 2”) dalla sua testa alla base della coda. Il cervello del toporagno etrusco è il più grande in rapporto al peso corporeo di tutti gli animali, anche più grande di quello di un essere umano!

Speckled Padloper Tortoise

La tartaruga più piccola del mondo è la tartaruga di Speckled Padloper (Homopus signatus) proveniente dal Sud Africa. I maschi misurano 6-8 cm (2.4 – 3.1 “), mentre le femmine misurano fino a quasi 10 cm (4”).

Bee Hummingbird

The Bee Hummingbird (Mellisuga helenae) è l’uccello più piccolo e il più piccolo vertebrato a sangue caldo. Misura 5,7 cm (2,2 “) di lunghezza e 1,8 g (0,06 oz) di peso. La dimensione del suo nido misura 2 cm di larghezza e 3 cm di profondità.

Pipistrello dal naso di maiale di Kitti

Il pipistrello del kitti con il muso del maiale (Craseonycteris thonglongyai), o pipistrello del calabrone della Thailandia e della Birmania è il pipistrello più piccolo, con una lunghezza di 30-40 mm (1,1 – 1,6 “) e 1,5 a 2 g (0,05 – 0,07 oz) di peso. Ha all’incirca le stesse dimensioni di un calabrone e ha un caratteristico muso simile a un maiale. Vive nelle grotte calcaree lungo i fiumi, con una media di 100 individui che vivono in una singola grotta.

Snelli serpenti ciechi

Snelli serpenti ciechi o serpenti filo (Leptotyphlopidae) sono considerati i serpenti più piccoli del mondo con una lunghezza di circa 11 cm (4,3 “). Si trovano in Nord e Sud America, Africa e Asia. Ci sono 87 diverse specie di questi serpenti. Sono adatti a scavare, nutrendosi di formiche e termiti. La maggior parte delle specie succhia il contenuto di corpi di insetti e scarta la pelle.

Paedocypris

Il Paedocypris (Paedocypris) è il pesce più piccolo, con una lunghezza di soli 7,9 mm. Sono anche considerati i più piccoli vertebrati. Si trova nelle foreste palustri indonesiane dell’isola di Sumatra e può sopravvivere a un’estrema siccità dovuta, in parte, alle loro piccole dimensioni (7,9 mm di lunghezza alla scadenza).

[td_smart_list_end]

Ci sono alcuni invertebrati che non sono nemmeno visibili all’occhio umano: alcuni acari sono noti per misurare solo 200 μm (0.0002mm) di lunghezza, una vespa parassita può essere piccola come 139μm (0,0001mm) di lunghezza, e c’è un piccolo scarafaggio che è lungo meno di 1 mm. Data la dimensione minuta di questi animali, chissà cosa dobbiamo ancora scoprire!

Ecco una selezione dei più piccoli animali vertebrati sulla terra. Alcune persone pensano che gli animali più piccoli siano di altezza più corta, o di lunghezza, o il più leggero. In qualunque modo li misuri, questi sono davvero dei piccoli animali fantastici.