Connect with us

Viaggi

Piazze italiane: la Top 10 delle piazze più grandi d’Italia

Published

on

le più grandi piazze d'Itlia

L’Italia possiede il 50% del patrimonio artistico mondiale e attualmente è la nazione che vanta il maggior numero di siti inclusi nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Lo stivale del bel Paese, però, è famoso anche per le sue bellissime e ampie piazze: rinascimentali, barocche, medievali. Ma vi siete mai chiesti quali sono le piazze più grandi d’Italia? In questo articolo abbiamo confezionate la top 10 di alcune piazze d’Italia, che forse non saranno le più belle, ma di certo sono colossali! Milano, Roma, Caserta… dove si troverò la piazza più grande d’Italia? Iniziamo subito questa maestosa scoperta!

Piazza Vittorio Emanuele II – Roma

piazze più grandi d'Italia

Il nostro viaggio tra le piazze più grandi d’Italia comincia dal centro ed esattamente dalla Capitale. Piazza Vittorio Emanuele II, nota tra i romani solo come Piazza Vittorio, si piazza al 10° posto della nostra classifica grazie ad un’estensione pari a 54954 mq, che la rende anche la piazza più grande di Roma. Situata nel quartiere Esquillino, esiste da più di 140 anni. Fu costruita a partire dal 1880 e terminata pochi anni dopo. La piazza, ideata dall’architetto Gaetano Coch, è dedicata al primo re d’Italia e può considerarsi l’emblema della cultura ubertina. È conosciuta per il suo antico mercato, per un grande parco che ospita anche imponenti palme, ma soprattutto per la cosiddetta porta magica, ovvero l’ingresso alla casa di un alchimista.

Piazza Dante – Livorno

piazze più grandi d'Italia

Al nono posto, con 59000 mq di estensione, troviamo un piazza toscana, livornese per l’esattezza, ovvero Piazza Dante. Costruita nel 1911, sorge vicino la stazione centrale dei treni e recentemente, per combattere lo stato di degrado in cui versa, è stato approvato un progetto di riqualificazione della somma di due milioni di euro. Piazza Dante diventerà un’area pedonale per accogliere i viaggiatori in un ambiente urbano più moderno e più vivibile.

Spianata del foro italico – Palermo

piazze più grandi d'Italia

Per l’ottavo posto della nostra Top 10 voliamo nel profondo sud, fino alla Sicilia, nella barocca città di Palermo. Costruita attorno al 1846, con i suoi 62500 mq, la Spianata del Foro Italico rappresenta uno degli spiazzi più grandi d’Italia, oltre che una grandissima area verde, che dal quartiere kalsa si estende dalla Cala fino a Villa Giulia.

Piazza Campo del palio – Asti

le più grandi piazze d'Itlia

Costruita nel 1382, Piazza Campo del Palio si chiama così da circa 50 anni per onorare la rinascita del palio. Con i suoi 66000 mq si classifica al 7° posto della nostra speciale chart sulle piazze italiane più grandi. La sua configurazione attuale risale alla fine dell’800, mentre la sua inaugurazione al 1865. Situata nella città di Asti, vista dall’alto risulta mastodontica. Poco vissuta dai suoi cittadini, è soprattutto un luogo di passaggio e di passeggio, ma in occasione delle sagre tipiche della zona si trasforma in uno sfavillante ristorante a cielo aperto.

Piazza Garibaldi – Napoli

piazze più grandi d'italia

Costruita nel 1870, Piazza Garibaldi si estende per circa 7000 mq e deve il suo nome alla celebre statua dedicata a Giuseppe Garibaldi, opera dell’artista Cesare Zocchi del 1904. Situata vicino la stazione dei treni, è senza dubbio il punto nevralgico della città partenopea e porta con sé tutti i colori, le stramberie le particolarità dei napoletani.

Piazza della Repubblica – Milano

le più grandi piazze d'Italia

Piazza della Repubblica a Milano con i suoi 73500 mq si impone come una delle piazze più grandi del nord d’Italia e dell’intero Paese. Costruita nel 1865, fu aperta per servire la stazione ferroviaria costruita proprio in quel periodo. Ricca di spazi verdi, è famosa soprattutto per il monumento a Giuseppe Mazzini e per Torre Breda, ma anche e sempre di più per hotel e ristoranti di lusso.

Largo marinai d’Italia – Milano

Sempre il capoluogo lombardo si aggiudica un posto nella classifica delle 10 piazze più grandi d’Italia. E dopo Piazza della Repubblica si aggiudica il 4° posto Largo marinai d’Italia. Di recente costruzione rispetto alle altre, questo grande spiazzale è stato costruito nel 1911. Situato tra corso XXII Marzo e Viale Umbria, è noto anche con il nome di Parco Vittorio Formentano, che è il nome del fondatore dell’associazione volontari italiani del sangue. Largo marinai d’Italia è celebre anche per le specie arboree presenti, come l’acero riccio, l’acero americano, il cedro del Libano, l’albero dei tulipani e molte altre.

Piazza prato della valle – Padova

piazze più grandi d'Italia

Con questa piazza entriamo nella parte calda della classifica: al 3° posto, con i suoi ben 88620 mq di grandezza, troviamo Piazza prato della valle. Costruita prima dell’800, esattamente nel 1874, questa piazza padovana è famosa per la presenza al suo interno di un’isola ellittica circondata da una colonnata, canale Alicorno, sulle cui sponde è possibile notare un doppio anello di statue, con una circonferenza esterna di 1450 metri. La configurazione attuale di questa grandissima piazza italiana risale al diciottesimo secolo.

Piazza castello – Milano

piazze più grandi d'Italia

Un’altra delle più grandi piazza italiane si trova ancora una volta a Milano, ed è sicuramente la piazza più famosa della città, dopo Piazza del Duomo. Costruita nel 1400, si estende per addirittura 95000 mq. Il nome della piazza deriva dal maestoso Castello Sforzesco, uno dei principali simboli di Milano. Davanti alla piazza si erge una bellissima fontana con graziosi giochi d’acqua. La piazza viene illuminata con particolari giochi di luci durante determinati eventi, come le feste natalizie.

Piazza Carlo III di Borbone – Caserta

le più grandi piazze d'Italia

Avreste mai detto che la più grande e ampia piazza italiana potesse trovarsi a Caserta? Ebbene si, la più grande piazza d’Italia si trova nella cittadina campana. Con i suoi 130000 mq ha sbaragliato tutte le concorrenti, aggiudicandosi il posto numero uno nella classifica delle più grandi piazze d’Italia. Costruita nel 1750 è celebre, oltre che per la sua maestosità, per ospitare al suo interno un vero gioiello mondiale: la Reggia di Caserta.