Connect with us

Stile di Vita

Sesso salutare: 7 cose che vanno fatte dopo il rapporto (per lui e lei)

Published

on

sesso salutare

Un rapporto sessuale può durare pochissimi minuti oppure qualche ora. Quando si parla di atto sessuale, però, non si intende solo l’amplesso, ma tutti i momenti che si trascorrono insieme per fare l’amore: dal primo bacio al petting, fino al rapporto in sé. Ma anche il post rapporto dovrebbe rientrare nella “durata” dell’atto sessuale. Insomma, tutti i gesti che rientrano nell’avvicinamento sensuale tra due partner fanno parte del rapporto sessuale. In questo post vogliamo focalizzarci sulle azioni che seguono il contatto intimo; così abbiamo raccolto i alcuni suggerimenti degli esperti su delle accortezze da tener presente per far sì che un rapporto risulti non solo romantico e perfetto dal punto di vista sentimentale, ma anche salutare e salutistico. Ecco allora 7 cose per fare sesso salutare! 

Cerca di andare in bagno dopo il rapporto intimo

 

Dopo aver avuto un rapporto di natura sessuale è sempre bene cercare di andare in bagno. Infatti urinare risulta essere una delle tappe fondamentali del sesso salutare, in quanto ci aiuta ad espellere eventuali tossine e batteri, e quindi a proteggerci da eventuali rischi di infezione. Questa è una buona pratica sia in caso di rapporti occasionali, sia in una relazione stabile. I batteri possono presentarsi sempre, ricordalo!

Occhio all’igiene intima

sesso salutare

Esatto, ci riferiamo proprio a quello: dopo un sessione sotto le lenzuola è indispensabile infilarsi in doccia e lavarsi accuratamente; soprattutto i genitali. Sembrerà scontato ribadirlo, ma le raccomandazioni non sono mai abbastanza. Infatti, a volte, dopo un rapporto sessuale “improvviso” o di natura occasionale non si ha la possibilità di farsi la doccia: in questo caso sarebbe giusto almeno igienizzare le parti intime e appena possibile lavarsi.

Cambiare la propria biancheria e quella del letto

sesso salutare

Oltre all’igiene del proprio corpo, bisogna fare attenzione anche a quella della biancheria intima e della casa: dopo il sesso è cosa giusta cambiarsi e rifare il letto con lenzuola fresche e pulite. Noi consigliamo anche di aprire le finestre e spruzzare un buon deodorante per ambienti o, anche meglio, accendere una bella candela profumata, che aiuterà a rilassarvi contribuendo a creare un’atmosfera romantica, dopo il sesso fatto in maniera salutare.

Parla con il tuo partner

sesso salutare

Questo è un consiglio un po’ più sentimentale, ma altrettanto utile per fare del sesso salutare anche a livello emotivo: dopo l’amore è giusto e bello parlare, per non rendere il rapporto solo e puramente fisico. Parlare, ridere e scherzare insieme dopo il sesso, aiuta a sentirsi più uniti, ma soprattutto complici. Infatti, tra i discorsi da affrontare dopo il sesso c’è proprio il sesso: è cosa buona chiedersi e confrontarsi su cosa è piaciuto di più e cosa di meno durante l’atto sessuale. Inoltre, potrebbe essere anche l’occasione giusta per parlare o proporre nuove fantasie.

È necessario dopo il sesso bere e mangiare

sesso salutare

Beh, avete presente quella sensazione di fame che arriva subito dopo un rapporto sessuale?! È del tutto normale! Difatti, a prescindere dalla durata, fare l’amore è un po’ come fare del sano sporto. Ci si muove molto, si suda, si usano energie e si perdono calorie, nonché sali minerali. Dunque è una buona pratica bere per reidratarsi e mangiare dopo un rapporto. Così il sesso salutare diventa anche goloso!

Sorridi e ridi con il tuo partner

sesso salutare

E infine, ridete! Cosa c’è di meglio di una bella risata dopo una bella… condivisione? Dopo il sesso ci si sente appagati e rilassati, non sarà difficile trovare un pretesto per sorridere insieme al proprio compagno di vita o partner. E poi ridere fa bene, quindi è giusto inserire questa regola anche per fare sesso salutare. No? 🙂