Connect with us

Scienza

5 cose che forse non sai sui Vulcani e il Vulcano più pericoloso del Mondo

Published

on

vulcani

Cosa sono i Vulcani? Sicuro di conoscere tutto sul Vulcanismo?

Per noi, alla vista, sembrano delle maestose montagne, ma scientificamente vengono definiti come spaccature della crosta terrestre, da cui esce materiale che può essere allo stato liquido, solido o gassoso. Ovviamente nel nostro immaginario le colate vulcaniche sono incandescenti e pericolosissime. Nonostante ciò, i vulcani ci affascinano e siamo incuriositi da essi. Allora perché non scoprire 5 cose che (forse) non si sai sui vulcani? Vi anticipiamo che il vulcano più pericoloso si trova proprio in Italia…

Quanti sono i vulcani attivi sul Pianeta terra?

cose che non sai sui vulcani

10? 20? 50? 100? Secondo voi quanti i vulcani attivi che esistono ancora nel Mondo? Se avete sparato una di queste cifre, siete ben lontani dalla risposta giusta! Infatti i vulcani ancora in attività sono davvero parecchi, ben 1300! Pazzesco vero? Ma non è finita, la cosa ancora più pazzesca è che è stato stimato (dallo studioso e vulcanologo Sandro De Vita) che circa 300 milioni di persone vivono attorno ad essi, addirittura alle pendici.

Vulcani marini

cose che non sai sui vulcani

Oltre a quelli terreni, esistono anche i vulcani marini, o sottomarini, e sono ancor di più: esattamente 6000. La maggior parte delle eruzioni vulcaniche sul nostro pianeta sono prodotte proprio dai vulcani sottomarini, circa il 75% del magma viene prodotto da essi. Si calcola che il 75% del magma annuo sia prodotto da vulcani sottomarini. L’esistenza di questa tipologia di vulcani è stata dimostrata verso la fine dell’800, durante la spedizione attorno al mondo effettuata, negli anni 1872-1876, dalla nave inglese Challenger.

La più grande eruzione della Storia

cose che non sai sui vulcani

le tecnologie per determinare la potenza di un’eruzione vulcanica sono recenti, quindi è impossibile affermare con certezza quale sia stata la più grande colata di sempre. Però, secondo alcune fonti, la più forte eruzione è stata quella del Vulcano Tambora (Isola di Sumbawa, in Indonesia) avvenuta nel 1815. Questa eruzione fu talmente forte da cambiare il clima, e l’anno seguente non ci fu l’estate, proprio a causa della grande quantità, parliamo di tonnellate, di cenere e gas prodotti.

Materiali di origine vulcanica

cose che non sai sui vulcani

Sapevate che in passato dovevano esistere ancor più vulcani? Questo si evince anche dalla conformazione della terra, infatti circa l’80% della crosta terreste (sia in superficie che sott’acqua) è composta da materiali e rocce di origine vulcanica.

La nazione più vulcanica

cose che non sai sui vulcani

La Nazione con più Vulcani del Mondo è l’Indonesia, dove se ne contano 147, di cui ben 76 risultano ancora attivi. Nonostante ciò, non si trova qui il vulcano più minaccioso del mondo.

Il vulcano più pericoloso del mondo è italiano

cose che non sai sui vulcani

Ve l’abbiamo anticipato nel cappello iniziale, il vulcano più pericoloso e minaccioso del mondo si trova proprio nella nostra Patria. Il Bel Paese, famoso per le sue opere architettoniche e paesaggistiche, detiene anche questo primato. Ma di quale vulcano italiano stiamo parlando? I maggiori sono 2: l’Etna e il Vesuvio. Tra questi, qual è il più pericoloso secondo voi? Il Vesuvio! Hai indovinato? Infatti, l’Osservatorio Vesuviano ha stimato che è proprio il Vesuvio il vulcano a più alto rischio, questo secondo tre parametri: la pericolosità, il valore esposto e la vulnerabilità. Nel mondo esistono vulcani anche più pericolosi del Vesuvio, ma non in relazione alla zona; infatti si trovano quasi tutti in zone deserte o disabitate. La pericolosità del Vesuvio dipende soprattutto dal fatto che nei suoi pressi esistono tantissime città e cittadine. Nella zona flegrea e vesuviana vive un milione di persone.