Sapevi che mentre dormi possono accadere cose misteriose?
Dormire bene è fondamentale per la nostra salute. C’è chi ha bisogno di 8 ore per notte e a chi ne bastano pochissime, la cosa è molto soggettiva. Durante il sonno, però, tutti sprofondiamo in una particolare condizione che può provocare davvero strane situazioni. In questa lista vogliamo parlarvi di 5 cose misteriose che potrebbero accadere quando si dorme…
Pavornocturnus – paura durante il sonno
Pavornocturnus, riguarda soprattutto i bambini con età tra i 2 e i 12 anni. Si tratta di un attacco di terrore notturno, che giunge improvvisamente mentre si sta dormendo in modo profondo. Quasi sempre durante la prima metà della notte, i bambini che soffrono di questi attacchi… urlano, piangono e a volte si alzano anche. Hanno gli occhi aperti, ma in realtà stanno ancora dormendo, in uno stato di incoscienza. Un attacco di paura mentre si dorme può durare pochi minuti o andare avanti per circa mezz’ora. Il bambino poi si calma e torna a riposare normalmente. Il fenomeno si presenta con sudorazione e irrigidimento dei muscoli. Si consiglia di non toccare il bambino, o la persona che ne soffre, durante questo tipo di attacco, ma di parlargli per provare a calmarlo. Sicuramente una cosa misteriosa e terrificante per chi la prova, ma l’importante è capire che passa!
Compiere azioni durante il sonno
Cose terrificanti, più per chi le vede che per chi le compie. In pratica, durante la notte tutti noi cambiamo posizione nel letto e quando lo facciamo siamo più o meno svegli. Quando dormiamo profondamente dovremmo essere impossibilitati nel compiere movimenti, perché nella fase rem del sonno i nostri muscoli si “bloccano” per evitare di compiere le azioni che viviamo nei sogni. Beh, questa cosa in alcune persone non funziona e quindi fanno proprio quello che stanno immaginando: si muovono in maniera irruenta, scalciano, si aggrappano alle lenzuola, parlano e urlano. Le persone che ne soffrono rischiano di farsi male e di farlo anche a chi divide il letto con loro.
Sindrome della testa che scoppia
Questa probabilmente è una delle cose più misteriose che si possano vivere quando si decide di andare a dormire: alcune persone prima di svegliarsi o di cadere nel sonno profondo, sentono un fortissimo rumore che descrivono come un grande boato. Ovviamente è un rumore immaginario, prodotto dalla mente, che però può sembrare reale perché spesso è associato alla visione di lampi luminosi e altri fenomeni che fanno provare ansia o paura. le cause di tale disturbo non sono ancoranote, ma fortunatamente è una “sindrome” molto rara che si presenta soprattutto nelle donne mature.
Paralisi durante il sonno
Tra le cose misteriose che succedono quando si dorme c’è anche questa, e forse ti sarà capitata di viverla più di una volta. Immaginate di svegliarvi durante la notte per andare a bere o andare in bagno e di non riuscirci perché completamente immobilizzati sul materasso. Si tratta di paralisi notturna, l’effetto di solito dura pochi secondi ma può prolungarsi anche per un tempo più lungo. Quando si incappa in questo stato si è comunque coscienti, ma non ci si riesce a muovere. Ciò che rende particolarmente spaventosi questi momenti è che l’irrigidimento del corpo spesso è accompagnato da allucinazioni molto realistiche.
Sensazione di caduta nel vuoto
Parliamo di spasmi ipnici. Sarà capitato a anche a te, perché questo tipo di episodio notturno è molto frequente. Succede che mentre si dorme si avverte una sensazione assimilabile alla caduta nel vuoto da una grande altezza. Di solito succede quando si sta per passare al sonno più profondo. La cosa risulta alquanto misteriosa, infatti le cause precise non sono state ancora scoperte, ma si crede che possa dipendere da diversi fattori: enorme stanchezza fisica, stress, abuso di caffeina.