Connect with us

Curiosità

5 cose sulle banane che forse non sai

Published

on

Le banane sono un alimento molto nutriente e ricco di potassio. Anche se sono originarie di posti lontani e tropicali, le banane fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e della nostra dieta, tanto di essere diventate uno degli alimenti più mangiati del mondo. Ma sei sicuro si sapere tutto, ma proprio tutto, su questo frutto? Ecco iniziamo col dire che non è un frutto, ma una bacca! E allora sbucciamo queste 5 curiosità sulle banane… 

La banana è un “frutto” clonato

curiosità banane

Frutto o bacca? La banana è un frutto “geneticamente modificato”, infatti il 47% delle banane sono cloni di altre banane. La varietà famosa e consumata è Cavendish, che prende il suo nome da William Cavendish, duca di Devonshire e coltivatore di uno dei primi esemplari nel 1840.

Banane radioattive

curiosità banane

Può sembrare incredibile, ma è così! Proprio per la grande quantità di potassio posseduta (ne abbiamo accennato all’inizio) le banane risultano essere delle vere e proprie bombe al potassio, in tracce fino a potassio-40, e dunque esemplari radioattivi.

Banane non solo gialle

curiosità banane

In Italia, e un po’ in tutti i Paesi Occidentali, le banane gialle sono le più diffuse. Per questo motivo quando pensiamo a questo frutto, immediatamente lo associamo al colore giallo. In realtà una curiosità sulle banane, un po’ come per le carote, è che ne esistono tipologie con colori differenti: verde e rosse, ad esempio.

Banana Chiquita

curiosità banane

Se vi diciamo mela pensate sicuramente a Melinda, ma se vi dicessimo banana? L’associazione con Chiquita e la donna con il grande casco in testa è immediata. Questo perché la Chiquita e La Dole sono i maggiori produttori di banana al mondo. Le produzioni si trovano soprattutto nei Caraibi.

Le banana da nere possono tornare gialle

Chiquita

Spesso e volentieri, se non consumate subito, le banane possono annerirsi, anzi si anneriscono. Una volta diventate completamente scure, la maggior parte delle persone le butta immediatamente, senza controllare effettivamente lo stato interiore. Ad ogni modo se prima di verificarlo vuoi riportare il colore della banana al suo giallo naturale, è possibile! Basta lasciarla “ammollo” nel riso almeno un’ora e poi sparatele dell’aria fredda addosso con il phon… diventerà come appena comprata!