Finanza

6 cose da acquistare che vi faranno guadagnare in seguito

Published

on

Ti piace fare investimenti e sei anche un collezionista? Beh allora hai fatto bingo! Secondo le stime di Catawiki (piattaforma di “aste online di oggetti speciali), un investitore su 6 decide di investire soldi proprio sul collezionismo e sugli oggetti da collezione. Questo perché spesso non servono grandi budget per partire e alla lunga questa tipologia di oggetti possono far guadagnare bene, a volte anche più dei classici “mattone” e “oro”. Sei curioso di scoprire quali sono i “cimeli” più quotati? Allora prosegui nella lettura e scopri 6 cose da acquistare che potrebbero farti guadagnare un bel po’…

Investire nel vino

Mediobanca recentemente ha condotto uno studio secondo il quale comprare Vino risulterebbe uno degli investimenti migliori. I dati indicano come, a livello mondiale, un euro investito in vino nel 2001 sia cresciuto a 5,4 euro nel 2016. Lo stessa somma investita su tutte le borse del mondo, avrebbe restituito meno della metà, circa 1,6 euro. Sempre secondo l’Ufficio Studi di Mediobanca, le esportazioni di vino made in Italy sono cresciute più del 70%. Che dire?! Cin Cin!

Investire nel Whisky

Come dice quel detto? “Col tempo si migliora, come il vino”. La stessa cosa vale anche per il Whisky, e a questo punto non ci riferiamo solo all’annata. Proprio come il vino, in questo esatto momento storico, anche il whisky sembra essere un ottimo investimento da fare. Infatti, i tassi di interesse su questo storico liquore sono in discesa da ben 8 anni; questo si traduce in meno costi. Inoltre alcuni tipi di whisky, quelli di annata o speciali, hanno accresciuto il loro valore del 300%. Incredibile, ma neanche troppo! Infatti il whisky col tempo può solo che migliorare e acquistare valore, per questo rientra nelle cose da acquistare che ripagheranno in seguito!

Investire in fumetti

Beh, se sei un amante delle collezioni probabilmente ne avrai molti a casa e, pensa, potrebbero essere già una bella fonte di guadagno. Forse hai a casa una miniera di soldi e non lo sai, ma possiamo dire tranquillamente che i Fumetti sono un investimento eterno. I fumetti storici, soprattutto le primissime edizioni, hanno oggi un grande valore economico, ma anche quelli più recenti possono regalare soddisfazioni. Ovviamente molto dipende dalle caratteristiche particolari di ogni libricino, sicuramente il valore si accresce se il fumetto in questione rappresenta un’edizione limitata o se è quello in cui entra in scena un nuovo personaggio della storia.

Investire in macchine d’epoca

In Italia si contano circa 4 milioni di auto storiche con 30 anni di vita. Beh, le macchine d’epoca rientrano di diritto tra gli oggetti da comprare per guadagnarci su più tardi. Perché? Perché come tutte e cose storiche hanno una grande valore per ciò che rappresentano e hanno rappresentato; inoltre sono richiestissime in svariati eventi. Se si decide di fare questo investimento, però, tocca fare attenzione a marca, modello, anno di costruzione, numero di telaio e stato di conservazione: soprattutto da questi parametri dipende il valore della macchina!

Investire in giocattoli antichi

Avreste mai pensato di guadagnare soldi con le vecchie sorprese dell’ovetto Kinder o dell’Happy Meal di Mc Donald’s? Beh, sappiate che questi giocattolini, se particolarmente vecchi o unici, possono dare grandi soddisfazioni parlando di soldi e guadagni. Infatti il settore del vintage è sempre più in auge e non conosce crisi. Tra i giocattoli antichi con cui guadagnare in seguito, sicuramente i più ricercati sono i Lego. I collezionisti dei lego e degli altri giocattoli, farebbero follie per acquisire l’unico pezzo mancante della loro collezione!

Investire in vinili

Il mercato della musica e della discografia sono sicuramente in crisi, ma quello del vinile no. Anzi, negli ultimi anni c’è stata una grande ripresa che ha segnato il ritorno prorompente dei giradischi. Cantanti e musicisti contemporanei oltre a stampare cd e a vendere la loro musica online, hanno iniziato a incidere i loro lavori anche su vinile. Inutile dirvi che i vinili storici, quelli rari o pezzi unici, valgono una barca di soldi, soprattutto se riportano l’autografo dell’artista. Però anche quelli che hai comprato recentemente potrebbero acquistare un grande valore economico in futuro, questo proprio per l’instabilità che sta caratterizzando il settore musicale e per il fattore evento. Nuovo oggi, vintage domani!

Oggetti che molte persone decidono di buttare perché considerati “ferragli” o ingombro, per altri invece hanno molto valore. I collezionisti spesso sono persone facoltose e oggi non si collezionano più solo cartoline, francobolli e schede telefoniche. Fossi in te, andrei a fare subito una spedizione in garage per trovare cose da vendere per poi guadagnarci… attenzione a non diventare troppo ricchi!

Exit mobile version