Stile di Vita

6 Trucchi per portare a termine le cose da fare

Published

on

Sei uno di quelli che non termina le cose da fare?

Ammettilo, se si finito in questo articolo è perché anche tu riscontri difficoltà nel portare a termine le cose che devi fare, siano esse di lavoro o altro. È vero, trovare la concentrazione e la voglia di fare spesso è difficile, perciò abbiamo bisogno di una spinta, di un aiutino esterno. Allora ecco per te 5 consigli per concentrarsi e riuscire a portare a termine le cose da fare, senza lasciarle a metà. Partiamo subito, proprio per non disperdere l’attenzione!

Concentrati su un cosa per volta

È verissimo, sacrosanto: viviamo nell’era del multitasking, dove tutti ti chiedono di saper fare tutto, veloce e ovviamente anche bene. Se in molti ci riescano, non è detto che anche tu debba farlo. Se si un tipo che di solito non riesce a portare a termine le cose, allora calma. Concentrati su una cosa per volta, quando ne avrai finita uno… procederai con il resto. Un passo alla volta si arriva in cima!

Fai le tue cose con calma

“La calma e la virtù dei forti”. Se questo detto così antico è diventato così celebre e sempre citato, un motivo ci sarà no? Allora ascoltiamolo: stai lavorando su un progetto? Fallo con calma e serenità. Non farti prendere dalla fretta e dall’ansia. Più che altro prova a lavorarci quando sai che sei libero da altre cose da fare, e con tranquillità dedicati a finire quel determinato progetto.

Spegni il telefonino e chiudi Facebook

Proprio così, se devi finire un lavoro o, meglio ancora, sei una persona che lavora da remoto… devi spegnere assolutamente il telefonino, chiudere facebook e magari anche la tv. Infatti è praticamente dimostrato che social network, tv e telefonino sono le prime e più grandi fonti di distrazione. Perché? Davvero ci stai facendo questa domanda? La risposta la conosci perfettamente! Quindi se non vuoi lasciare le cose a metà, se desideri portare a termine i tuoi impegni, che balck out sia!

Elimina le preoccupazioni

 

Questo è un consiglio davvero basic e riprende un po’ tutti gli altri: pensa positivo, pensa che se ti consentri per portare a termine una cosa, dopo avrai più tempo per svolgere altre mansioni o, semplicemente, per goderti il tuo tempo libero. Sei d’accordo?

Ascolta musica

Sapevi che un determinato tipo di musica… rilassa e aiuta a concentrarsi? Allora perché non sfruttare anche questa bellissima opportunità? Se lavori dal pc (sempre con Facebook e tutti gli altri social off), cerca su youtube le playlist dedicate alla concentrazione, o ascolta musica classica dal tuo impianto stereo. Vedrai, porterai a termine le cose che devi fare e resterai stupefatto; provare per credere!

Chiedi aiuto

Se proprio ti rendi conto che non riesci a portare a termine le cose da fare, gli impegni che hai, allora chiedi aiuto. Ci siamo abituati a fare tutto da solo, e quasi ci vergogniamo di chiedere aiuto se non riusciamo in qualcosa. Probabilmente la paura è quella di essere visti come inetti o incapaci, ma non è così! Tutte le persone nella loro vita attraversano “periodi no” e trovano difficoltà a non lasciare le cose a metà. Quindi se proprio non ce la fai… chiedi aiuto: in famiglia, a un amico, a qualche collega. Non è niente di così grave, anzi loro potrebbero anche apprezzare e tu un giorno potrai ricambiare il favore. Bello vero?

Ecco i consgli di VelvetCommunity per portare a termine le cose da fare al meglio, e tu che metodi usi?

 

 

 

 

Exit mobile version