Connect with us

Stile di Vita

8 effetti benefici della musica se vuoi sentirti meglio ed essere migliore

Published

on

8 effetti benefici della musica se vuoi sentirti meglio ed essere migliore

8 effetti incredibili e benefici della musica, li conosci? Scoprili subito!

“Senza la musica la vita sarebbe un errore” – scriveva il grande Nietzsche, e noi crediamo che sia proprio vero! La musica non è solo arte o una stupenda invenzione dell’estro umano, la musica è qualcosa di magico che spesso dona conforto, fa compagnia e ti fa superare momenti difficili, sia suonandola che ascoltandola. Sei un “musicomane”? Allora sei nel posto giusto, perché abbiamo voluto scoprire di più su gli effetti benefici della musica, che ci fanno diventare anche persone migliori. Sei pronto a scoprire il magico mondo della musica?

La musica migliora capacità visive e verbali

effetti benefici della musica

Imparare a suonare uno strumento musicale come il pianoforte, oltre a sviluppare capacità compositive, e più in generale musicali, rafforza capacità verbali è visive. Uno studio condotto su campione di bambini tra gli 8 e gli 11 anni, ha dimostrato che chi aveva frequentato corsi di musica aveva sviluppato un Quoziente d’Intelligenza verbale e abilità visive superiori rispetto a chi non aveva mai studiato nessun tipo di strumento. Dunque tra i benefici musicali vi è anche lo sviluppo di abilità cognitive e visive.

Ascoltare musica migliora l’umore

effetti benefici della musica

Un recente studio, condotto da Ferguson e Sheldon nel 2013, ha dimostrato che concentrarsi nell’ascolto di una musica “allegra” può migliorare l’umore e il proprio stato emotivo. I partecipanti che ascoltavano una composizione classica e andante del compositore statunitense Aaron Copland, sforzandosi in maniera attiva di riuscire ad essere felici, effettivamente sentivano il loro umore migliorare, diversamente da chi ascoltava passivamente o senza prestare particolare attenzione alle note. Questo esperimento prova che focalizzarsi nell’ascolto della musica può amplificare il potere dell’esperienza emotiva che si vive o che si desidera vivere.

La musica dà brividi

effetti benefici della musica

Vi è mai capitato di sentire la pelle d’oca durante l’esecuzione di un brano strumentale o di una canzone particolarmente emozionante? beh, è del tutto normale! Uno studio di Nusbaum e Silvia del 2010, ha evidenziato che oltre il 90% delle persone li percepisce. Ad ogni modo, l’intensità del “brivido musicale” varia da persona a persona. Le persone con più personalità hanno una maggiore propensione a vivere questa esperienza, e dunque a sentire i brividi.

Cantare e suonare in gruppo unisce le persone

effetti benefici della musica

La musica è un’attività sociale: cantare o suonare insieme unisce le persone. Uno studio condotto su un campione di quasi mille studenti finlandesi, ha scoperto che chi in passato aveva frequentato una scuola di musica o un coro, provava più soddisfazione a scuola per la maggior parte delle materie scolastiche; anche se non legate alla musica.

Musicoterapia

effetti benefici della musica

Gli effetti della musica come terapia sono ben noti. È dimostrato che la musica aiuta le persone a superare lo stress e le ansie associate a trattamenti per la cura di malattie croniche. Una serie di 23 studi (che hanno coinvolto quasi 1500 pazienti) ha mostrato che l’ascolto di musica riduce la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e l’ansia nei pazienti con malattie cardiache.

La musica cambia la visione

effetti benefici della musica

Ascoltando un bel brano musicale per 15 secondi cambia il nostro modo di giudicare le emozioni sui volti delle altre persone. Uno studio del 2009 ha rilevato che far ascoltare musica allegra, spinge le persone che guardano altre persone a vedere i loro volti più felici. Questa stana evenienza si riscontava in maniera più netta quando si guardavano visi dall’espressione neutra. Praticamente la mente proietta il messaggio allegro della musica sui volti delle persone.

La musica colora la mente

effetti benefici della musica

E’ stato capito, studiando la mente umana, che ascoltare la musica crea nella mente la visione di alcuni colori. In pratica le persone associano a vari generi musicali, diversi colori.

La musica innata nei bambini

effetti benefici della musica

La musica viene avvertita fin da subito dagli esseri umani. Infatti i neonati, da 5 mesi in su, rispondono ritmicamente alla musica e sembrano trovarla più interessante del linguaggio. Uno studio condotto targato 2010, ha dimostrato che i bambini ballavano tutti i tipi di musica, senza distinzioni, e che i bimbi dotati di più senso ritmico sorridevano anche di più. Ancora dubbi sulla magica connessione tra uomo e musica?

Questi sono gli effetti benefici della musica, ora che ne sai di più… corri as ascoltare i tuoi pezzi del cuore!