Connect with us

Curiosità

Caffè particolari: 5 nuovi caffè che forse vorresti provare (oppure no)

Published

on

caffè particolari

Il caffè, la bevanda quasi irrinunciabile degli italiani

Secondo la Storia, il caffè arrivò in Italia intorno alla fine del 500 e la prima bottega aprì non al Sud Italia, bensì a Venezia. Da allora gli italiani non hanno più smesso di prepararlo, dando vita all’espresso e al caffè in moka. Attualmente siamo il secondo importatore di chicchi di caffè al mondo, superati solo dalla Germania… che di certo non lo fa buono come il nostro! Ma per alcuni la caffeina rappresenta un problema e allora ecco che c’è un caffè per ogni esigenza. Questi, sono i caffè più particolari e “inediti” che conosciamo, li berresti?

Caffè incolore

caffè particolari

“Caffè nero bollente”, cantava una giovane Fiorella Mannoia. Infatti il colore scuro, è una delle principali caratteristiche del caffè e, come sappiamo, non è proprio la miglior cosa per lo smalto dentale. Per chi è particolarmente attento a questo aspetto., due fratelli slovacchi, David e Adam Nagy, hanno inventato il CLR CFF, ovvero il “caffè incolore”. Sicuramente da menzionare tra i caffè particolari, ma come è fatto? È composto da caffè di qualità arabica e acqua, con doppia dose di caffeina rispetto a un espresso normale. Quasi nulla conosciamo sul processo che gli ha permesso di liberarsi dal suo colore peculiare. Troppi sostanze chimiche?

Tra i caffè particolari, Caffè al carbone ardente

caffè particolari

beh, a dire il vero questo caffè non è proprio nuovissimo, però non se ne parla molto spesso. Questo tipo di caffè, infatti, risale al 1960 ed è stato ideato dal titolare di un bar di Jakarta in Indonesia. Battezzato con il nome di Kopi Joss, si prepara con una polvere di caffè e alcune cucchiaiate di zucchero a cui viene aggiunta acqua da un bollitore; ad accompagnare il tutto… un pezzo di carbone ardente. Sembra che tramite questa inusuale preparazione guadagni particolari proprietà digestive…

Il caffè “Avolatte

caffè particolari

Più che un caffè, è un caffè-latte! Tra i caffè particolari più di tendenza e adorato dagli hipster, questo non è altro che un caffè con latte servito in un guscio di avocado. L’invenzione ha avuto vita in un bar di Melbourne, il Truman Cafè. Che ne pensate? Meglio il nostro espresso, giusto?!

Caffè Black Insonnia

caffè particolari

Caffè particolare e fortissimissimo, il nome già dice tutto: è un caffè che non fa dormire, uno dei più strong del mondo. Il Black Insonnia, possiede circa 702 mg di caffeina per tazza, circa il doppio della dose giornaliera consigliata. Dal 2016 è la specialità dell’omonimo caffè di Città del Capo, in Sudafrica. Diventato celebre nel giro di pochissimo, sembra che se ne vendano circa 6 tonnellate in 22 nazioni del mondo.

Caffè Fragolino

caffè particolari

Spiazzati? Sorpresi? Scandalizzati? Non serve, potrebbe diventare il trend dell’estate, anche perché si può preparare con semplicità anche a casa. Bastano pochi ingredienti: 1 tazzina di caffè, sciroppo di fragola o 5 fragole frullate, panna e cubetti di ghiaccio. Insomma è una sorta di milkshake al caffè aromatizzato alla fragola; questa bevanda è molto in voga in Nord Europa e negli Stati Uniti e sicuramente tra i caffè più strani e particolari. Che ne pensate? fateci sapere con un commento e condividete l’articolo, se vi ha stuzzicato la curiosità!