8 curiosità sulle farfalle per conoscere meglio questo bellissimo insetto
Ami le farfalle e non sai nemmeno tu perché? Forse per i suoi colori sgargianti, per la delicatezza con cui si posano su piante e fiori e per le leggende che le riguardano. Qualsiasi sia la motivazione, in questo articolo di Velvet Community troverai 10 curiosità sulle farfalle molto carine!
Le farfalle sono animali notturni
Nonostante quelle che conosciamo di più siano quelle che vediamo svolazzare nei prati, la maggior parte delle farfalle classificate rientrano nella categoria di “animali notturni”.
Non tutte le farfalle vivono solo un giorno
Una delle curiosità sulle farfalle che vogliamo svelarvi, smentisce un vecchio mito: infatti non è vero che tutte le farfalle vivono solo un giorno; il ciclo della loro vita varia da pochi giorni fino a 10/12 mesi.
Tra le specie animali più diffuse
Nel mondo esistono milioni di animali e tantissime specie diverse. La specie animale più numerosa al mondo è rappresentata dagli insetti. E si dice che tra le diverse specie di insetti, quella delle farfalle sia la seconda più numerosa…
Le farfalle diurne provengono…
Come anticipato prima, la maggior parte delle farfalle sono di tipo notturno. Secondo voi non c’è un motivo? C’è e come, ed è pure facile capirlo: le farfalle che amano la luce del sole, sono discendenti dirette di quelle che escono solo la notte.
Curiosità sulle farfalle: gli occhi
Gli occhi delle farfalle hanno più di 6.000 lenti individuali. Inoltre la gamma di colori raggiunge il verde, il rosso e il giallo.
Possono comunicare con altri insetti
Una delle curiosità più belle sulle farfalle, riguarda il loro modo di comunicare. È stato infatti scoperto che le farfalle sono in grado di comunicare con le formiche. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Torino, ha infatti scoperto che le farfalle della specie parassita Maculinea per intrufolarsi nei formicai ed essere servite dai suoi abitanti, hanno imparato il loro linguaggio, compreso quello della formica regina.
Farfalle romantiche
Le farfalle sono davvero degli esemplari speciali, caratterizzati da un grande romanticismo. Nel momento dell’accoppiamento, infatti, attraggono il futuro compagno con la “polvere dell’amore”, una sostanza segregata da loro stesse.
Un domani potremmo diventare tutti farfalle
In alcune culture orientali si dà grande importanza e un grande significato simbolico alle farfalle. Infatti in Oriente si pensa che le farfalle siano anime, reincarnazione di cari defunti. Se questo fosse vero, significa che nella prossima vita potremmo essere delle farfalle…
Ti sono piaciute queste 8 curiosità sulle farfalle? Facci sapere il tuo parere e condividi!