Connect with us

Scienza

I 5 mondi più ricchi d’acqua, la Terra retrocede nella classifica

Published

on

pianeti più ricchi d'acqua

Se un tempo deteneva il primato incontrastato, ora la Terra retrocede nella classifica dei mondi più ricchi d’acqua e si piazza al 5° posto. A detenere il nuovo primato nel Sistema Solare è Ganimede, la luna più grande di Giove, che si contraddistingue per la più alta percentuale d’acqua in rapporto al suo volume: 69% contro lo 0,12% del nostro Pianeta. La Top 5 è stata redatta da Steve Vance, ricercatore al Jet Propulsion Laboratory. La scoperta fornisce indizi utili alla pianificazione delle future missioni spaziali in cerca di segni di vita su altri pianeti. In genere si pensa che l’acqua sia rara al di fuori della Terra, in realtà è uno degli elementi più presenti nello spazio, anche se in forma ghiacciata. Ecco i 5 mondi più ricchi di acqua oggi!

Il mondo più ricco d’acqua: Ganimede

mondi più ricchi d'acqua

Ganimede è il principale satellite naturale del pianeta Giove e il più grande dell’intero sistema solare. Ganimede completa un’orbita attorno a Giove in poco più di sette giorni e ad oggi rappresenta il primato tra i mondi con più acqua. Il nome deriva da una figura mitologia greca: si tratta di Troo, re dei Dardani e di Calliroe.

Mondi più ricchi d’acqua: Titano

ed uno dei corpi rocciosi più massicci dell'intero sistema solare

Al secondo posto della classifica dei mondi più ricchi d’acqua troviamo Titano, il satellite naturale più grande di Saturno e uno dei corpi rocciosi più massicci dell’intero sistema solare. Il satellite Titano oltre che da materiale roccioso, è composto principalmente da ghiaccio e acqua.

Terzo Classificato: Callisto

mondi ricchi d'acqua

La medaglia d’argento tra i mondi più ricchi d’acqua va a Callisto, anch’esso satellite di Giove e terza luna più grande del Sistema Solare. Scoperto da Galileo Galilei nel 1610, questa luna di Giove è composta più o meno in egual misura da ghiaccio, dunque acqua, e roccia.

Mondi più ricchi d’acqua: Europa

mondi più ricchi d'aqua

No, ovviamente non ci riferiamo al continente terreste, ma all’ennesimo satellite del pianeta Giove. Europa è un altro satellite Galileiano, insieme a Callisto e Ganimede, e si contraddistingue per una buona percentuale di acqua. La cosa molto interessante è che sono state trovate su questa luna anche delle tracce di sale marino. Il sale proverebbe dall’oceano marino sottostante e fa pensare a condizioni particolarmente adatto per lo sviluppo di forme di vita. In effetti parliamo dei mondi più ricchi d’acqua e quest’ultima genera vita…

Mondi più ricchi d’acqua, la Terra perde il primato

pianeti più ricchi d'acqua

In passato la terra deteneva il primato assoluto tra i pianeti con più abbondanza d’acqua, adesso le cose sono cambiate. Nonostante ciò, la nostra terra è l’unico mondo in cui l’acqua esiste in forma liquida, che copre il 71% della superficie totale… anche se il 68% è rappresentato da ghiaccio. L’acqua terreste suddivide il pianeta in 5 oceani e 7 continenti.