“Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”, così parlava un autore anonimo riguardo ai fiori. In effetti i fiori sono qualcosa di speciale che la natura ci regala. Ne esistono migliaia di tipi differenti e sono tutti bellissimi, ricchi di significato. Questi, però, oltre ad essere stupendi risultano essere i fiori più strani, particolari e rari del pianeta! Pronto a meravigliarti? Iniziamo subito…
Strano fiore del deserto: Desert Pea
Ma che cavolo di fiore è? Si, è normale avere questa reazione davanti ad un fiore così strano, ma altrettanto affascinante. Il Swainsona Formosa, meglio noto come Desert Pea, è uno dei fiori più strani del pianeta che cresce nella lontana Australia, più specificatamente nelle regioni aride del centro e del centro-nord. Famosissimo per i suoi colori, rosso sangue e nero, si rimane impressionati a guardarlo per quanto è strano e bello! In Australia non si può raccogliere senza il permesso del Governo, un signor fiore!
Fiori strani e “carnivori”, Nephentes
Signori e signore, qui non siamo davanti solo ad un fiore strano, qui siamo davanti ad un fiore strano, forse più propriamente una foglia, che nasce da una pianta carnivora. Chiamate Nephentes o Tazze di scimmia, queste piante carnivore vivono in ambienti umidi e tropicali e sono tipiche del Sud-est Asiatico. Si sviluppano nelle Seychelles, in Madagascar, nelle isole Comore, in India, nello Sri Lanka e in Australia. Alcune specie sono rinvenibili anche nelle isole di Sumatra, Giava, nelle Filippine e in Nuova Guinea.
Starry Stinky Night: il fiore strano che puzza
Abbiamo iniziato questo post sui fiori più strani del pianeta, elogiando la loro preziosa bellezza, anche se effettivamente abbiamo trascurato di dire che io fiori regalano dei profumi e delle fragranze eccezionali. Beh, non è il caso della Starry Stinky Night, chiamata anche Stapelia grandiflora. I fiori di questa pianta, che quasi ricorda una stella marina, sono davvero graziosi, ma il loro profumo non lo è altrettanto! Chi ha avuto il piacere di “incontrarlo”, racconta di un odore paragonabile alla carne andata a male. Questo strano fiore è originario del Sud Africa.
Gloriosa e superba, tra i fiori più strani Il Flame Lily
Gloriosa e superba, così è stata battezzata la pianta di questo fiore raro e molto bello. Questo fiore con colori che ricordano il fuoco, il rosso e il giallo, è un vero spettacolo per la vista. Il Giglio Rampicante, così è conosciuto in Italia, è originario delle zone tropicali dell’Africa Centrale, durante i mesi primaverili ed estivi tra le foglie sbocciano numerosi fiori, simili piccoli gigli. I boccioli sono a campanula, di colore verde, ma man mano il fiore sboccia i petali si colorano di un rosso intenso e tendono ad arricciarsi verso l’esterno dando vita ad un fiore caratterizzato da una forma molto particolare e appariscente.
Fiori più strani: Labbra di Hooker
Avete mai pensato di baciare un fiore? No, vero? Beh, forse dopo aver visto questa fotografia potrebbe accadere. Tra i fiori più strani e belli del mondo, troviamo le Labbra di Hooker, nome scientifico Psychotria. Questo particolarissimo fiore cresce solo in tre posti: Colombia, Costarica e Panama. Di un rosso vivo, questo fiore non ha nulla da invidiare alle labbra di Jessica Rabbit. Sembrano o non sembrano delle labbra carnose ed invitanti? Pazzesco! Un cespuglio di foglie che racchiudono numerosi fiori a forma di labbra, anche se per qualcuno ricorda anche altre parti anatomiche. OPS!
Fiori più strani: la Trichosanthes cucumerina
Fiocco di neve o un ricamo all’uncinetto, cosa ricorda a voi? La Trichosanthes cucumerina è un fiore davvero strano, ma spettacolare. Sembra quasi fatto a mano, invece è solo merito della fantasia estrosa e sconfinata di Madre Natura. Questo fiore, che chiude la nostra Top 6 dei fiori più strani al mondo, è originario dell’India e rientra nella famiglia della zucca selvatica.
Ecco alcuni dei fiori più strambi e rari del pianeta; qual è stato il tuo preferito? Ne conosci altri? Se si… commenta e faccelo sapere!