I pipistrelli? Alcuni degli animali più “odiati” da chi vive in città. Soprattutto d’estate, anche se adesso sempre meno, è facile vederli svolazzare sotto i lampioni. I pipistrelli, vittime di pregiudizi e superstizioni, sono degli animali notturni simpatici e interessanti, scientificamente parlando.
I pipistrelli hanno gusti diversi per il cibo
Le abitudini alimentari dei pipistrelli variano da specie a specie. Infatti chi l’avrebbe mai detto che ci sono pipistrelli carnivori e pipistrelli “vegetariani”? Proprio così, hanno gusti diversi e mangiano un po’ di tutto: la maggior parte dei pipistrelli predilige gli insetti, mentre i Megachirotteri, di cui fanno parte le grosse specie dei Paesi tropicali, si nutrono di frutta e verdura di vario tipo. Poi esistono le specie carnivore, altre che non disdegnano il polline dei fiori e altre ancora (i Noctilio, detti pipistrelli pescatori) che si nutrono di pesciolini. Però se nel nostro immaginario associamo i vampiri ai pipistrelli un motivo c’è: esistono infatti i Desmodontidi, ovvero i celebri “pipistrelli vampiro” che attraverso denti affilati incidono la pelle della vittima (piccoli animali ma anche bestiame) e ne succhiano il sangue.
I pipistrelli vivono tantissimo
Di solito gli animali di piccola taglia non vivono a lungo, basti pensare ai nostri piccoli amici a quattro zampe. Il pipistrello, invece, ha una vita molto lunga, soprattutto se messa in relazione con la sua conformazione fisica. Il pipistrello di Brandt (che da adulto pesa neanche una decina di grammi), ad esempio, riesce a superare anche i 40 anni di vita. Incredibile, ma vero!
I pipistrelli scoppiano di salute
Se riescono a vivere così a lungo, rappresentando un’eccezione tra gli animali di piccola taglia, un motivo deve esserci, ed eccolo qua: i pipistrelli sono animali molto resistenti, caratterizzati da un sistema immunitario molte forte, tanto che sono stati anche studiati per capire come allungare la vita degli uomini. I pipistrelli hanno una super immunità che li rende portatori sani di malattie pericolosissime, come l’Ebola, la SARS e l’Hendra. Sono stati condotti molto studi, ma ancora oggi non è ancora chiaro e non è stato identificato il motivo di tale immunità. Capirlo potrebbe aiutarci a contrastare tante malattie infettive.
I pipistrelli sono in pericolo
Nonostante la loro resistenza e il loro super sistema immunitario, i pipistrelli non sono immortali e anche loro hanno dei nemici molto forti. La più grave minaccia degli ultimi anni è rappresentata per loro da un fungo (lo Pseudogymnoascus destructans) che causa nei nostri piccoli mammiferi una gravissima malattia, detta “sindrome del naso bianco”. Se infettati da questo fungo, i pipistrelli si ritrovano muso, ali e orecchie ricoperti da una crosta biancastra. Il periodo più pericoloso per loro è quello del letargo. Questa patologia ha già causato la morte di milioni di animali
I pipistrelli hanno un grosso valore commerciale
Come abbiamo detto prima, la maggior parte dei pipistrelli è insettivora. Questo significa che, mangiando gli insetti, il loro ruolo è molto importanti in alcuni ambiti, come in agricoltura dove gli insetti creano molti danni. Sono importanti anche per la produzione del guano, che emerge nelle grotte dove trovano riparo le colonie e che viene usato come fertilizzante. In Indonesia la carne di pipistrello è una vera prelibatezza e costa cara rispetto al costo della vita locale.