Curiosità

Curiosità sulla Birra: ecco 5 cose che non sai sulla bibita bionda

Published

on

In Italia siamo più che altro amanti del vino, ma a chi non piace la birra? Fresca e gustosa, esiste da secoli e secoli e si presenta in diverse varietà. Ecco allora 5 curiose informazioni sulla birra…

La Repubblica Ceca è la maggiore consumatrice di birra

Inglesi, Polacchi, Tedeschi… la lotta è dura, ma i maggiori consumatori di birra al mondo sono i Cechi. Secondo una ricerca del 2012, risulta che il consumo di birra pro-capite in Repubblica Ceca è di ben 148 litri l’anno. Seguita poi dall’Austria con 107,8 litri annui e dalla Germania (106,1 l/anno). L’Italia non rientra nei primi tre classificati.

Lo Tsunami di Birra a Londra

Era il 16 ottobre del 1814 quando a Londra, a causa dello sfondamento di una cisterna di birra della fabbrica la Meux, si ebbe una vera e propria “ondata anomala” di birra. 1 milione e 470 mila litri di birra inondarono alcune vie londinesi, che provocò la morte di 9 persone e la distruzione di svariate abitazioni. Assurdo, ma vero. Una vera curiosità sulla birra!

Paura del bicchiere vuoto

Le fobie sono tantissime e non si finisce mai di scoprirne di nuove. Sapevate che esiste anche la paura di rimanere senza birra? O meglio, di veder calare la bibita bionda nel proprio bicchiere? Si chiama Cenosillacofobia ed è diffusa in modo particolare in UK, dove il termine è molto utilizzato. Sembra che i bevitori accaniti di birra vadino in ansia quando vedono il bicchiere mezzo vuoto o vuoto.

La birra è eccitante per gli uomini

Quasi tutti gli uomini amano la birra, ma perché?  la spiegazione è scientifica ed arriva da uno studio dell’Indiana University School of Medicine: bere birra infatti alza i livelli di dopamina, la sostanza rilasciata quando si prova piacere e soddisfazione

Birra alla aloe vera

La birra è una bevanda molto fresca e dissetante, che può avere diverse gradazioni di alcool. Molte persone amano le birre aromatizzate, ovvero al sapore di altre cose, come frutta. In Italia va sempre più di moda la birra al limone, ma in altri paesi europei ne esistono di tutti i sapori. L’ultima uscita, sembra una moda dalla Polonia, è una birra con aloe vera. Buona, alcolica e salutare… no? E voi la provereste?”

Exit mobile version