I posti più stani del mondo? Esistono davvero davvero, e oltre ad essere strani in questi posti succedono cose molto particolari e “inspiegabili” che secondo la tradizioni e leggende si crede dipendano da attività extraterrestri. Scopriamo insieme queste strane località della Terra!
Posti strani nel mondo: la Top 5
Death Valley – California
Tra i posti più strani nel mondo troviamo senza dubbio la Death Valley, sulla Racetrack Playadove, dove succedono cose sorprendenti e forse difficili da comprendere. Infatti in questo posto situato in California si verifica un fenomeno davvero insolito: ci sono delle pietre che si spostano da sole anche per centinaia di metri. Questi massi, noti come “moving rocks” o “sailing stones”, muovendosi lasciano delle lunghe scie sul letto del lago. Questo sorprendente fenomeno si può pensare dipenda da attività paranormali, ma gli studiosi (all’opera sin dal 1940), ritengono che gli spostamenti dai forti venti della Playa.
Venezuela – Nei pressi del Lago Maracaibo
Un altro posto straordinario e strano si trova in Venezuela, nei pressi del Lago Maracaibo, dove sfoggia il fiume Catatumbo. In questa particolare zona è possibile ammirare il fenomeno denominato “relampago del Catatumbo”, che consiste in fortissimi e spettacolari temporali quotidiani, che possono durare anche 10 ore a notte. Vista così potrebbe sembrare tutto normalissimo, ma la cosa inusuale è che questi temporali, caratterizzati da giganti fulmini, giungono in media 160 giorni all’anno. Le correnti elettriche che si vengono a creare, sono in grado di dar vita a un bagliore visibile fino a 400 km di distanza; almeno stando alle affermazioni dei pescatori locali.
Golfo di Carpentaria – Australia
In Australia, nel Golfo di Carpentaria, è possibile assistere a dei fenomeni meravigliosi chiamati “Morning Glory”, che rendono questo posto strano e bellissimo al contempo. I Morning Glory sono praticamente dei cilindri di nuvole, lunghi anche chilometri e chilometri, che si formano generalmente alle prime ore del mattino, quando le onde d’aria provenienti dall’oceano s’incontrano con l’aria umida e calda che sale dal suolo.
Ariccia – Roma
I posti strani non esistono sono dall’altra parte del mondo, anche in Italia abbiamo uno dei posti classificabili tra i più strani al mondo. Si trova ad Ariccia (in provincia di Roma), nella località Vivaro , esiste un posto dove c’è una strada che sembra in salita, ma in realtà è in discesa. Qui è possibile vedere automobili che, anche se lasciate senza marcia, invece che scendere, come succederebbe in una qualsiasi discesa, salgono. Come mai? Sembra che in questo strano posto la forza di gravità sia invertita, ma sappiamo bene che questo non è possibile. Tante sono state le teoria ipotizzate, ma la spiegazione sembra essere solo una: si tratta di un’illusione ottica.
Laghi mortali
Tra lo Stato del Camerun e il confine tra il Rwanda e la Repubblica Democratica del Congo, si trovano i laghi Nyos, Monoun e Kivu, denominati i “Laghi mortali“. Sono stati appellati in questo modo a causa della loro conformazione, in grado di uccidere anche a distanza. Come? Al loro interno si trovano dei crateri vulcanici attivi e il magma che ne fuoriesce rilascia esalazioni di anidride carbonica che formano sulla superficie dell’acqua uno strato di gas terribilmente nocivo. Il vento che soffia porta lontano tali gas, causando le morti di numerosi essere umani. Nel 1984 dal lago Nyos fuoriuscì una nube di Co2 in seguito alla quale si registrarono ben 1700 vittime.