Connect with us

Curiosità

Come nascono le lacrime? Ecco 5 cose che forse non sai sul pianto

Published

on

lacrime

Lacrime e Pianto, ecco 5 curiosità!

Piangere è un’azione antica come l’uomo. La vita inizia proprio con un bel pianto e, spesso, finisce anche nella stessa maniera. Ma quanto ne sappiamo sul pianto e sulle lacrime? Probabilmente poco, eppure è un argomento molto interessante. Per esempio, sapere perché le lacrime sono amare? Il motivo è furbissimo!

Come nasce il pianto?

lacrime

A prescindere dalla motivazione per cui si inizia a piangere, le lacrime nascono sempre con lo stesso meccanismo e partono sempre dallo stesso “luogo”. Il pianto nasce in un’area precisa del mesencefalo, il centro pontino. Quando il pianto si fa più grosso e si comincia a singhiozzare è perché il sistema nervoso centrale fa sì che inspirazione ed espirazione siano diventino sempre più intense, dando vita ai singhiozzi. Nei bambini questo processo è pressoché istintivo e poco controllabile, quando si cresce si prende un po’ più padronanza della situazione e si piange a singhiozzi sono in casi di disperazione autentica.

Diversi tipi di lacrime

lacrime

Certo, a noi le lacrime sembrano tutte uguali… sono lacrime! Non pensiamo al fatto che potrebbero avere una diversa composizione chimica, se si tratta di un pianto emotivo o di lacrime atte solo alla lubrificazione degli occhi (per esempio quando sbadigliamo). Eppure, incredibile ma vero, è proprio così: le lacrime “emotive” contengono proteine, manganese, ormoni e potassio a livelli più alti. La spiegazione potrebbe trovarsi nella necessità di espellere le sostanze chimiche che nel nostro organismo aumentano a seguito di un evento traumatico.

Italiani: un popolo di “piagnoni”

lacrime

Secondo le statistiche siamo un vero popolo di “piagnioni”, anche se non siamo i primi in classifica! Secondo alcune ricerche noi italiani piangiamo tanto quanto i tedeschi, e ci troviamo pari merito al sesto posto. La ricerca è stata svolta dall’Università olandese di Tilburg su un campione composto da 4000 studenti di 30 nazionalità differenti, tra cui certamente anche italiani.

Le lacrime hanno sapore di sale

lacrime

C’è sempre una ragione scientifica, perché in lonostro corpo è una macchina perfetta! Le lacrime servono per proteggere, pulire e disinfettare l’occhio . Per tutti questi motivi devono contenere sostanze che possano difenderci da aggressioni esterno , come infezioni o per uccidere batteri. Così, contengono sia proteine che glucosio, ma sono costituite principalmente dacloruro di sodio, cioè il comune sale da cucina .Ecco perché sono salate!

Avere le lacrime in tasca

lacrime

“Quello ha le lacrime in tasca”, avete mai sentito pronunciare questa frase? Sulle lacrime, difatti, esistono tanti modi di dire. Con questo si vuole intendere una persona particolarmente e motiva che piange un po’ troppo e spesso.