Motori

Le 5 auto italiane più vendute della storia

Published

on

C’è stato un periodo in cui le automobili si vedevano molto di meno. Negli ultimi tempi, però, la situazione sembra essere cambiata e anche le auto italiane hanno ripreso a viaggiare sul mercato, sia in Italia che all’estero. Fiat, Lancia, Alfa Romeo sono le case automobilistiche italiane più di successo, ma chi ha venduto di più? Scopriamolo subito in questa lista delle 5 automobili italiane più vendute di sempre… 

FIAT 124

 

Tra le auto italiane più vendute troviamo la Fiat 124, che risulta essere l’autovettura italiana più venduta del mondo, anche se non è stata molto acquistata in Italia. L’auto ha avuto così tanto successo che è rimasta in produzione fino al 2012 e si stima siano stati venduti circa 20 milioni di modelli in totale, un numero incredibile!!

FIAT 126

La Fiat 126 è stata l’auto italiana più amata dagli italiani, ma anche dei polacchi. Le stime, infatti, parlano di quasi 5 milioni di esemplari venduti a partire dal 1972, anno di lancio, quando quest’auto made in Italy che sostituì la 500, uscita di produzione, come vettura da città, dal piccolo passo ma dalla grande praticità. In Italia la 126 fu prodotta in circa 1 milione e 350mila esemplari fino al 1979. E i vostri nonni non l’avevano?

Fiat Panda

Chi non conosce e ricorda la Fiat Panda? Praticamente nessuno, perché è esistita in vari modelli e ha avuto sempre tantissima fortuna. Tra le auto italiane più vendute e popolari, è stata scelta da sempre sia da famiglie che single. La Fiat ha venduto in tutto il mondo più di 6 milioni e mezzo di Panda, un numero che sembra destinato a crescere, dato che l’ultimo modello esistente continua a spopolare, sia in Patria che all’estero.

FIAT UNO

Dopo la Fiat 124, il modello di macchina italiana più venuto nel mondo risulta essere la Fiat Uno. Commercializzata in Italia a partire dal 1983 fino al 1995, è stata una macchina italiana distribuita poi in tutto il mondo, anche in Brasile dove è diventata quasi un must. Nel totale si stima abbia venduto fino ad oggi 9 milioni e 500 mila esemplari. Definita “Auto dell’anno” nel 1984, è stata disponibile in 15 colori diversi; una cosa molto particolare soprattutto per la fiat che, solitamente, metteva a disposizione pochi colori.

FIAT PUNTO

al quinto posto delle auto italiane più vendute della storia troviamo, ancora una volta, una macchina di casa Fiat. Ovviamente la Fiat Punto non poteva mancare all’appello, e siamo convinti che si trovi in quinta posizione solo perché è nata dopo le altre. Per la Fiat Punto, una delle auto italiane più popolari in Italia, sono stati venduti ben 8,7 milioni pezzi in tutto il mondo.  Il suo successo è dovuto soprattutto alla bella linea iniziale disegnata da Giorgetto Giugiaro.

Exit mobile version