Curiosità
Selfie: Perché li facciamo? 5 cose da sapere sugli autoscatti
Perché ci scattiamo sempre Selfie? Ecco 5 interessanti da scoprire
Tutti pazzi per i Selfie! Gli autoscatti sono diventati irrinunciabili per tutti, una modo giovanile che con l’arrivo degli smartphone ha conquistato anche le persone adulte. Ma perché amiamo metterci in posa e farci selfie? Siamo sicuri di sapere tutto sull’autoscatto? Ecco allora 4 cose curiose da sapere…
Significato della parola selfie
La parola selfie, ovviamente, deriva dall’inglese e può essere definito un neologismo. Con questa parola si intende lo scatto fotografico con cui si ritrae la propria persona, attraverso la camera dello smartphone, tenendolo in mano da una brevissima distanza.
Selfie come “Selfish”
Francesco Bonami, noto critico d’arte contemporanea, sostiene che non sia un caso che la parola selfie assomigli alla parola selfish,che in inglese vuol dire “egoista”. Sembra che dietro il selfie si nasconda una voglia completa di apparire. Difatti nella maggior parte dei casi, l’azione consecutiva allo scatto di un selfie, corrisponde alla pubblicazione di esso sui social network, sia esso Instragram o Facebook. Si potrebbe quasi affermare che la continua rappresentazione di noi stessi tramite i selfie, nasconda una sorta di narcisismo e voglia di ostentare.
Il selfie è femminile
Secondo quanto riportato da alcune recenti statistiche, le donne scattano più selfie degli uomini. Perché? Perché risultano più estroverse degli uomini e, senza dubbio, perché le belle donne amano mostrarsi, sfarsi notare e ricevere complimenti. Con i selfie ogni like o cuoricino viene vissuto come un apprezzamento, quindi si sentono spinte a continuare. Quasi senza sosta. Un altro dato importante è quello dell’età: le ragazze dai 15 ai 25 anni sono le vere star degli autoscatti, anche sexy… dobbiamo dirlo!
Il Selfie Day
I selfie sono penetrati così tanto nelle nostra vita quotidiana, che si è sentita l’esigenza di inventare una “giornata internazionale” dedicata totalmente a loro. A lanciarla è stata il celebre canale inglese BBC, che ha deciso che il Selfie Day cade nella giornata del 21 giugno, quando cominci l’estate.
Belfie
Non solo Selfie, esistono anche i cosiddetti Belfie… ovvero i selfie del Lato B, sia femminili che maschili. Come si fa? Beh, bisogna spostare il braccio verso l’indietro, mettere ben in evidenza il sedere, ma senza oscurare il viso. Non hai capito come si fa? Allora ti basta cercare le foto di Kim Kardasha, la regina del Belfie!