Connect with us

Curiosità

4 cose che un cane riesce a prevedere prima che accadano

Published

on

cane

4 cose che un cane riesce a prevedere

Se il cane viene definito da tempo immemore “il migliore amico dell’uomo”, un motivo deve pur esserci. Infatti oltre ad essere un docile e affettuoso animale da compagnia, il cane riesce a salvare la vita all’uomo, soprattutto quando addestrato appositamente per farlo, in tantissime occasioni. Ma c’è una dote che ha in maniera del tutto istintiva e naturale: quella di prevedere cose, come queste 4! Scopriamo insieme 4 eventi naturali che il cane è in gradi di prevedere!

Il cane prevede i terremoti

cane

Il cane è, così come anche altri animali, è in grado di “fiutare” quando sta per arrivare un terremoto. Fin dall’Antica Greci si riportano notizie di cani scappati poco prima dell’arrivo di forti scosse sismiche.

Il cane prevede i temporali

cane

I cani, oltre al terremoto, hanno un istinto incredibile nel sentire quando stanno arrivando temporali e burrasche. I fulmini creano dei campi elettromagnetici che i cani avvertono ben prima, molto prima, dell’uomo e dell’arrivo dell’acquazzone.

Il cane è in gradi di sentire le malattie

cane

Può sembrare incredibile, ma è stato dimostrato: un cane è in grado di sentire quando stiamo male. Quando siamo malati, infatti, il nostro sistema immunitario si mette in moto rilasciando sostanze che producono un odore specifico. Proprio questo odore è captato dal grande senso olfattivo dei cani, che così capiscono quando on stiamo bene. A volte intuiscono malattie gravi come il cancro.

Il cane avverte quando una donna è in dolce attesa

cane

Anche qui, il cane è portato naturalmente a scoprire la lieta notizia prima degli umani e addirittura prima della mamma stessa: recenti studi hanno dimostrato che i cani sono in gradi di capire quando la donna sta per partorire. Praticamente il giorno precedente e il giorno stesso del parto, il cane diventa la ombra della donna incinta. Questo per proteggerla e farle capire che da qui a breve darà alla luce il suo “cucciolo”. Anche questa capacità dipende dal potente naso dei nostri fidi e infallibili amici a 4 zampe.