Curiosità

5 cose da sapere sul limone: benefici, utilizzi e curiosità

Published

on

5 cose da sapere sul limone: benefici, utilizzi e curiosità

I benefici del limone sono davvero tanti, tantissimi, quasi infiniti. I suoi utilizzi non si esauriscono solo in cucina, anzi questo splendido e potente agrume è utile anche in altre circostanze. Avreste mai detto che, per esempio, appoggiato sul comodino mentre si dorme potrebbe allungare la vita? Ecco allora 5 curiosità e cose da sapere sul limone!

Le origine del Limone

Il limone, anche se nel Sud Italia viene coltivato da tempo immemore, è originario dell’Asia: sembra infatti che crescesse nel sud dell’India, nel Nord della Birmania e in Cina, ma era conosciuto dai Romani già nel primo secolo. Nel 1493 Cristoforo Colombo portò i semi ad Haiti, grazie a lui si diffusero le coltivazioni di questo agrume speciale nelle Americhe.

Limone contro l’ossidazione degli alimenti

Il succo del limone è costituito per il 5% da acido citrico, per questo viene utilizzato spessissimo il alcune ricette come la macedonia di frutta. Difatti evita l’ossidazione di alimenti come le mele, le banane e l’avocado, la cui polpa scurisce a contatto con l’aria. È ritenuto fondamentale nella medicina tradizionale Ayurvedica e Siddha.

Acqua tiepida e limone al mattino

Spremere mezzo limone in un po’ di acqua tiepida è un’abitudine molto salutare e i benefici sono tanti: ha un effetto depurante sull’organismo in quanto riesce a scovare le tossine del corpo attirandole come se fosse un catalizzatore; aiuta a diminuire il proprio peso; grazie all’alta concentrazione di vitamina c, favorisce il rafforzamento del sistema immunitario; aiuta a digerire meglio, rende la pelle più compatta e bella; è fonte di potassio e regala una sferzata di sana energia.

Limone come fonte di energia elettrica

Il limone produce energia elettrica: collegandone uno a degli elettrodi si può alimentare un piccolo orologio digitale.

Limone sul comodino allunga la vita

Sembra che poggiare uno spicchio di limone sul comodino mentre si dorme, durante la notte, possa allungare la vita. Secondo una ricerca scientifica, sembra proprio che Il limone sia in grado di rilasciare una particolare fragranza che riduce l’ansia e calma il sistema nervoso. Inoltre è stato scoperto che respirare le sostanze rilasciate dal limone in maniera graduale nell’ambiente in cui si dorme, faccia aumentare le capacità di organizzazione e quelle immaginative, aiutando a riportare alla mente i ricordi. Anche dal punto di vista dell’umore

Exit mobile version