Connect with us

Animali

5 razze di cani da salotto che adorano il divano

Published

on

5 cani da salotto che adorano il divano

Quasi tutti i cani sono affettuosi e coccolosi, ma molti sono anche pigri e un po’ “pelandroni”. Se alcune razza amano stare all’aria aperta e scorrazzerebbero tutto il giorno in un parco, altre preferiscono gli ambienti casalingi e soprattutto una zona di casa: il salotto, o meglio, il divano. Ecco allora 5 cani da salotto che adorano stare sul divano con i padroni. 

Bichon Avanese

cani da salotto

Il Bichon Avanese prende il nome da L’Avana, la capitale di Cuba: sembra che un italiano portò sull’isola caraibica i suoi progenitori che, a causa delle condizioni ambientali del posto, diedero vita a cagnolini leggermente differenti rispetto alla razza originale. Abbastanza robusto è vigile, è un animale da compagnia perfetto. Dalle piccole dimensioni, risulta molto grazioso, oltre che simpatico ed allegro. Di solito di colore beige, supera raramente i 6 kg di peso e se gli date un divanetto pieno di cuscini ci si tufferà scodinzolando come un matto!

Cinese nudo

cani da divano

Diffusissimo in Europa e molto meno in Cina, questo cane da salotto è molto delicato. Quasi minuscoli, il maschio in genere misura sui 30 centimetri. attivo, allegro, vivace e ubbidiente, è l’animale ideale per i bambini, ma teme anche molto il freddo. Per questo ama intrufolarsi e accucciarsi sotto morbide coperte avvolgenti. Se ben tenuto, avrà una vita molto longeva.

Pechinese

cani da salotto

Tra i “Cani da divano e salotto” non possiamo estromettere il pechinese: un cane antichissimo, le cui raffigurazioni si trovano addirittura su bronzi risalenti al 2000 avanti Cristo. Rientra tra le razze di piccola taglia, caratterizzato soprattutto per il muso schiacciato, collo e gambe cortissime. Il motivo per cui ama salotti è divani è semplicemente perché è molto pigro; nonostante ciò ha altre qualità, come dolcezza, fedeltà e obbedienza. Insomma se desiderate un cane da coccolare mentre guardate un bel film sulla vostra poltrona preferita, questo è il dog che fa per voi!

Piccolo cane leone

cani da salotto

Questo cane è davvero speciale, e non perché un “cane da divano”, ma perché è considerato il cane più raro del mondo. È di origini francesi e potrebbe discendere dalla razza maltese. Intelligenti, affettuosi e vivaci, sono cani sempre alla ricerca di carezze e coccole. Hanno bisogno di attenzioni e se non le trovano si offendono facilmente, diventando anche depressi. Hanno uno spiccato senso della protezione della casa e di chi ci abita e, ovviamente, amano i divani.

Chihuahua

cani da salotto

Il Chihuahua è il cane da salotto per eccellenza: piccolo come un topolino, è molto freddoloso e anche un po’ pigro. Cuccette, poltrone, divani e coperte calde sono le cose che lo attraggono di più. Ovviamente amano condividere questi spazi con il loro padrone, la persona del cuore che hanno scelto; perché questi cani non si affezionano proprio a tutti, a differenza del fatto che amano proprio tutti i posti più comodi e caldi della casa.