Connect with us

Stile di Vita

Dormire nudi: 5 motivi per farlo e non solo in estate

Published

on

dormire nudi

Avreste mai detto che Dormire nudi fa bene alla salute? Eppure è proprio così, dormire nudi (da soli o con il partner) apporta moltissimi benefici al corpo, all’organismo e anche alla sessualità…

Dormire nudi migliora la qualità del sonno

dormire nudi

Forse è il beneficio principale, date che parliamo di riposo. Dormire nudi, infatti, agevola e migliora il sonno: questo succede perché quando si dorme nudi, quindi senza pigiama o altri indumenti, la temperatura corporea si stabilizza adattandosi in base all’energia che serve in quel preciso momento. Dormire con vestiti pesanti, invece, non agevola il sonno perché si passa da momenti in cui si sente caldo a quelli in cui si avverte più freddo.

Dormire nudi facilita il dimagrimento

dormire nudi

Non è una baggianata, ma è stato provato! Uno studio scientifico ha dimostrato, infatti, che dormire “al fresco” abbassa i livelli di zucchero nel sangue , prevenendo il diabete di tipo 2. Inoltre è stato scoperto che nei partecipanti della ricerca che dormivano nudi, abbassando così la loro temperatura corporea, si riscontrava una diminuzione del grasso malsano e un miglioramento della salute.

Dormire nudi è più igienico

dormire nudi

Addormentarsi denudati oltre a far dimagrire e ad aumentare la qualità delle nostre dormite, risulta essere anche una norma igienica. Difatti dormire con indumenti troppo pesanti e caldi non è consigliabile: l’eccessivo calore corproreo porterà a sudare, con la conseguente creazione di un “ambiente” perfetto per la proliferazione batterica sulla vostra pelle. Non è meglio, dunque, dormire senza vestiti?

Dormire nudi allieva lo stress

dormire nudi

Il nostro corpo è “abituato” ad essere coperto da vestiti, ma non dimentichiamo che noi uomini siamo nati nudi. Quando si indossa il pigiama, magari un po’ troppo pesante, il corpo potrebbe sentirsi “costretto” e così aumuntare una sensazione di stress. Invece dormire completamenti nudi migliora la qualità del sonno e anche l’umore al risveglio.

Dormire nudi fa bene alla sessualità

dormire nudi

E cosa succede se si dorme nudi con il proprio compagno o con la persona desiderata? Beh, immaginate un po’! Dormire nudi farà bene anche alla sessualità e alla vostra vita di coppia, perché il contatto pelle a pelle (più facile se si dorme nudi) accenderà quel tipo di sensazione che poi porta a fare l’amore. Un motivo in più per dormire nudi!