Connect with us

Animali

Zanzare: le 5 cose che le attirano di più secondo gli scienziati

Published

on

Le zanzare spiegate dalla scienza

Le zanzare ci perseguitano, quando arriva il tempo dell’estate diventano praticamente le compagne fisse delle nostre notti, spesse volte insonni. Ma da cosa vengono attirate maggiormente le zanzare? Si, la storia del “sangue dolce” è un evergreen ed è sempre bella da ascoltare, ma la scienza ci fornisce delle ragioni certe in quanto verificate. Ecco allora le 5 cose che attirano maggiormente le zanzare secondo gli scienziati… 

Le zanzare amano l’anidride carbonica

zanzare

Le zanzare adorano, e quindi perseguitano, quelle persone che emettono più anidride carbonica quando respirano. Di solito questa caratteristica appartiene alle persone robuste o un po’ più in carne. Quindi se avete qualche chiletto in più, molto probabilmente respirando durante il sonno emetterete più anidride carbonica rispetto a persone più magre, e le zanzare vi prediligono per questo!

Le zanzare scelgono i bevitori di birra

zanzare birra

L’avreste mai detto?! Anche le zanzare amano la birra, anche se a loro modo. Di certo non possono berla, però… c’è sempre un però! Uno studio ha dimostrato, infatti, che le zanzare amano le persone che hanno bevuto birra. Quindi tra una persona che non ha bevuto birra e una si, la zanzara sceglierà sempre la seconda. Tra due bevitori di birra, sceglierà quello che ci ha dato dentro di più, proprio perché attratta da qualche elemento presente nella celeberrima bibita fermentata.

Zanzare e sangue di gruppo 0

zanzare

Questo fenomeno non è stato certo scoperto di recente ed è stato confermato scientificamente più volte. Le persone con sangue del gruppo 0, difatti, sembrano attirare più degli altri le zanzare. Siete di questo gruppo? Ecco spiegato perché le zanzare amano così tanto succhiare il vostro sangue.

Le zanzare sono attratte anche dalle donne in gravidanza

zanzare

Uno studio del passato condotto sulle zanzare portatrici di malaria, ha evidenziato che queste erano attratte in modo speciale (Il doppio) dalle donne che aspettavano un bambino. La cosa sembra essere estendibile anche alle zanzare comuni.

Più batteri meno zanzare

zanzare

Sembra uno scherzo, ma non lo è affatto: pare che le persone con una varietà di batteri maggiore sulla propria pelle potrebbero attirare di meno le zanzare e il loro istinto nel pungere.