5 cose che accadrebbero se il Sole smettesse di esistere
Il sole lo si ama d’inverno e lo si “odia” un po’ d’estate, quando fa troppo caldo. La sua presenza e la sua utilità sono date quasi sempre per scontate e nessuno si chiede cosa succederebbe se il sole smettesse di splendere, oppure si? Noi ce lo siamo chiesti e abbiamo raccolto 5 cose che succederebbero se non ci fosse più il sole secondo gli scienziati.
Buio pesto dopo 8 minuti
Ipotizziamo per assurdo che sole smettesse sul serio di brillare, cosa succederebbe nell’immediato? Assolutamente nulla, la luce continuerebbe ad illuminare la tessa, ma non per sempre. Dopo otto minuti e mezzo il cielo diventerebbe nero e ci sarebbe un buio pesto, proprio come se qualcuno avesse spento l’interruttore della luce.
Scomparirebbe la Luna
Addio anche alla Luna e alla luce lunare. Senza il sole scomparirebbe anche la Luna, almeno per gli abitanti della Terra che senza il sole non potrebbero vederla. Infatti la luna non potrebbe riflettere la luce solare e risulterebbe invisibile. Da guardare ci resterebbero solo le stelle e continuerebbe ad essere buio, di giorno e di notte senza distinzioni.
Diventeremmo più tristi
Eh si, come ben sappiamo la luce del sole ha tantissime funzioni, e tra queste anche quella di migliorare l’umore. Nei Paesi baciati dal sole si vive meglio e si è più positivi, senza di esso ogni parte del globo diventerebbe “depressa” allo stesso modo.
Farà freddo
Eh si, senza la luce solare a scaldare la superficie terrestre farà freddo, molto freddo. Esatto, anche in Italia, in Africa e nei Paesi più caldi del Mondo. Dopo un anno la superficie della terra si sarà raffreddata di 100° F sottozero.
Moriranno animali e piante
Senza sole non sarà possibile la fotosintesi clorofilliana, così dopo le prime 24 ore piante e fiori entreranno in sofferenza, per poi morire nel tempo seguente. Gli erbivoi saranno i primi a morire di fame, seguiti poi da tutti gli altri animali quando finiranno le prede da cacciare e con cui cibarsi. Gli alberi resisteranno di più, grazie alle riserve di zuccheri e al metabolismo molto lento, ma anche loro dopo un po’ abbandoneranno la vita, morendo e seccandosi per il gelo.
I mari e gli oceano diventeranno ghiacciati
Anche il mare e gli oceani diventeranno ghiacciati, l’acqua continuerà ad esistere in forma liquida, ma non per sempre. A questo punto non esisterebbe più nessuna forma di vita sulla Terra, se il sole smettesse di esistere.