Connect with us

Viaggi

5 deserti più grandi del mondo

Published

on

deserti più grandi del mondo

Ecco i deserti più grandi del mondo

Quando pensiamo al deserto, pensiamo ad una distesa di sabbia immensa, ricca di dune color arancio, sotto un sole infuocato. Beh, senza dubbio è l’immagine più frequente, ma esistono anche deserti diversi, come il deserto di tipo polare. In questa lista vogliamo scoprire i deserti più grandi del mondo, li conosci?

Deserto dell’Antartide

deserti più grandi del mondo

Con i suoi circa 14 milioni di chilometri quadrati, l’Antartide non solo è il luogo più freddo della Terra, ma anche il deserto più grande del mondo. L’antartide è anche il quarto continente in ordine di grandezza (prima viene l’Asia, poi l’Africa e quindi l’America) e la quasi totalità del territorio (il 98%) è coperto di ghiaccio.

Deserto dell’Artide

deserti più grandi del mondo

Anche il secondo deserto più grande del mondo è freddo e tutto ricoperto da ghiaccio. Il deserto dell’Artide occupa l’area situata a nord del Circolo polare artico e la sua estensione estensione è formata da parti di Europa, Asia, America come anche dalla banchisa del Mar Glaciale Artico. Si tratta, anche in questo caso, di un deserto polare.

Deserto del Sahara

deserti più grandi del mondo

Quando pesiamo al deserto e al deserto più grande del mondo, proabilmente pensiamo subito a quello del Sahara. Luogo unico al mondo, con i suoi nove milioni di chilometri quadrati è il più vasto deserto caldo del nostro Pianeta. “Sahara” è un termine che deriva dall’arabo e vuol dire proprio “deserto”.

Deserto Rub’ al-Khali

Rub’ al-Khali

Tra i deserti più grandi ed estesi del pianeta, questo è forse quello più misterioso, perché ancora inesplorato. E’ il secondo deserto caldo più grande del mondo e ricopre la parte meridionale della penisola araba. Il nome è particolarmente affascinante perché in arabo significa “Il quarto vuoto”. Esprime tutto quello che significa il termine deserto.

Deserto del Gobi

Deserto del Gobi

Dal caldo torniamo al freddo, con il quarto deserto più grande del mondo. Il deserto del Gobi è un deserto freddo che si trova tra Cina e Mongolia. Diviso a metà da un fiume, il Tarim, è attraversato da una linea ferroviaria che collega la rete cinese alla Transiberiana; ed è la ferrovia più lunga del mondo.