Stile di Vita
3 ragioni per cui fare l’Erasmus vi aprirà la mente
Questo è un dubbio che tocca praticamente ogni universitario: fare o meno un’esperienza all’estero durante gli studi? Una prospettiva decisamente allettante: un periodo lontano da casa, la possibilità di conoscere tante persone che arrivano da ogni parte del mondo. Ma quali sono le ragioni che dovrebbero spingervi a fare l’Erasmus? Andiamo a vedere le principali:
Sentirvi a casa in un’altra città
Conoscete il vecchio adagio “tutto il mondo è paese”? L’Erasmus vi permetterà di sentirvi a casa anche in una città o in un Paese che non è il vostro. Dopo qualche settimana, infatti, conoscerete alla perfezione le linee metro e avrete sicuramente già trovato il vostro bar del cuore.
Stringere amicizie importanti
Durante un’esperienza di questo tipo è più facile stringere nuove amicizie e legami. Non chiudetevi con i vostri connazionali, però! Comunicare con le persone in una lingua straniera vi aiuterà anche a superare la timidezza.
Imparare una nuova lingua
Non sottovalutate questa opportunità! Studiare una lingua straniera – inglese, francese, spagnolo o tedesco che sia – nella terra natìa è decisamente più facile e divertente. Insomma, avete preparato la valigia?