Connect with us

Stile di Vita

4 cose che è meglio non dire ai propri figli

Published

on

Quasi tutti siamo cresciuti accanto ai nostri genitori, e da loro abbiamo imparato l’educazione e i modi di fare. Ma come si impara ad essere padre o madre ? Oltre ad affidarsi alle sensazioni ed agli istinti primordiali, a prendere spunto dalle persone con cui siamo cresciuti, eccovi qualche consiglio su cosa non dire mai a vostro figlio.

Non metterti in mezzo

Non dovrebbe essere nemmeno necessario specificarlo, ma dire ad un figlio di non mettersi in mezzo ad una discussione tra i suoi genitori è tra gli errori più grandi che ci siano. Specialmente se il bambino è ancora piccolo, questo lamento può essere utilizzato come reminder per discutere lontano dalla suscettibilità dei più piccoli.

Tu sei fatto così

 

Cercate di non assegnare etichette ai vostri figli. Spesso le etichette che provengono dai nostri genitori, ci rimangono addosso per tutta la vita. Ad esempio, non dite mai a vostro figlio che porta sfortuna o “tu sei fatto così”. Gli farà più male che bene.

Non piangere

Fate assolutamente sfogare vostro figlio con le lacrime quando necessario. In un mondo così duro, c’è bisogno di un ritorno alla sensibilità. Crescere un figlio maschio con il mito della virilità che non ammette alcuna lacrima, non fa altro che tarpare le ali alle emozioni.

Perchè non sei come lui

I paragoni con altre persone spesso possono creare scompensi ad un figlio. Sentire che un genitore non ripone piena fiducia in noi, non fa altro che demotivare. È indubbio che sia sbagliato anche l’opposto, cioè pensare che il proprio figlio sia il migliore di tutti sempre e comunque.