Connect with us

Stile di Vita

4 frasi che un celiaco non vorrebbe mai sentirsi dire

Published

on

La celiachia è l’intolleranza cronica al glutine e di fatto è considerabile uno dei disturbi intestinali più diffusi che ci siano. Al giorno d’oggi, moltissime persone ne soffrono. Il mondo si sta sensibilizzando alle necessità dei celiaci, per i quali è importantissimo che sia segnalata la presenza di glutine o farinacei nel cibo. Probabilmente avrete anche voi un conoscente che soffre di questa patologia, eccovi qualche consiglio per non infastidirlo.

Se mangi una mollica di pane rischi di morire?

La risposta, trattandosi di un’intolleranza, è chiaramente negativa. Un celiaco può mangiare ciò che vuole, ma se incappa in qualcosa che contiene glutine probabilmente dovrà correre in bagno. Sentirà in ogni caso un fortissimo male alla pancia. Nel dubbio, meglio evitare.

Che grado di celiachia hai?

Non esistono i “gradi” di celiachia. O si è intolleranti o no. Di fatto è come se vi chiedessero “che grado di allergia al polline hai?”

Che buono, peccato tu non possa mangiarlo…

 

Evitate di interfacciarvi in questa maniera con un celiaco. La maggior parte scopre di essere intollerante al glutine dopo aver mangiato per anni normalmente. Di conseguenza è possibilissimo che, potendo, si farebbe una fetta di pane e Nutella con voi..

Ecco perché sei cosi magro

Anche questo è un mito da sfatare. Si tratta di un disturbo dell’intestino, non di una patologia che rende magre le persone. Di fatto si può tranquillamente essere sovrappeso anche essendo celiaco. I supermercati sono pieni di cibi gluten free, compresa la birra!