Connect with us

Viaggi

4 luoghi nel mondo da visitare prima che scompaiano

Published

on

Spesso tendiamo ad essere poco saggi e a pensare che le conseguenze ecologiche di un gesto che compiamo non le pagheremo sulla nostra pelle. Detto che si tratta di un discorso oggettivamente egoista e poco lungimirante, esistono dei luoghi nel mondo che stanno subendo le ripercussioni del cambiamento climatico. L’uomo ha costruito ovunque su questa terra. Ora il nostro pianeta sta reagendo e rende un po’ di giustizia a se stesso. Scopriamo insieme quali sono i luoghi da visitare a breve, prima che scompaiano.

L’Africa sub-sahariana

I dati per quest’area non lasciano spazio di manovra. Il deserto del Sahara guadagna più di 900 metri ogni mese e si estende verso il mediterraneo. Questo significa che nel giro di pochi anni tutto ciò che lo separa dalla costa, diventerà dune e sabbia.

Il Mar Morto

Situato nella depressione più profonda che è presente sul nostro pianeta, il Mar Morto è in costante abbassamento. Con il ritmo che ha assunto questo fenomeno negli ultimi tempi, tra qualche anno questo lago scomparirà. E con lui anche le frequentatissime spiagge situate tra Israele e Giordania.

Le Maldive

Spesso meta di viaggi di nozze, le Maldive possono essere considerati tra i luoghi più prossimi alla scomparsa. Lo scioglimento dei ghiacciai dovuto al surriscaldamento globale e l’altezza sopra il livello del mare più bassa che ci sia (1,5 metri) fanno sì che nel giro di pochi anni questa splendida meta nell’Oceano Indiano scomparirà.

Venezia

 

Per il medesimo motivo delle Maldive, ovvero lo scioglimento dei ghiacciai, Venezia sta accusando un innalzamento del livello dell’acqua che potrebbe mandarla in completa difficoltà. Una notizia terrificante, ma che rispecchia la terribile verità.