Ogni essere vivente ha un ciclo di vita che inevitabilmente inizia dalla nascita e si conclude con la morte. Per ciò che riguarda gli umani, le aspettative di vita sono migliorate nel tempo, arrivando a circa 80 anni. Ci sono alcuni esseri nel mondo animale che hanno sviluppato la capacità di vivere per un quantitativo di anni importantissimo. Scopriamoli insieme
La vongola oceanica
Nota anche come Arctica Islandica, la vongola oceanica è tra i molluschi più longevi che ci siano sulla terra. Divenne famoso l’episodio di qualche anno fa, quando un esemplare di questa specie fu ucciso per sbaglio da alcuni ricercatori, all’età di 410 anni.
Lo squalo della Groenlandia
Nelle acque del Nord Europa gira un pesce lungo circa 5 metri, carnivoro, che ha un’esperienza di circa 400 anni. Si tratta dello squalo della Groenlandia, Eqalussuaq in lingua Inuit… non esattamente il padrone di casa più accogliente che ci sia!
La medusa immortale
La medusa immortale rappresenta un unicum sensazionale nella natura terrestre. È infatti l’unico essere vivente a riuscire a tornare alla fase precedente alla maturità sessuale dopo aver raggiunto quest’ultima ed aver procreato. In questo modo, la Turritopsis Nutricola potrebbe vivere per sempre.
La tartaruga gigante
Finalmente un animale che non vive nel mare. La tartaruga gigante, originaria della zona compresa tra Madagascar e Seychelles vive almeno cento anni. La media si aggira attorno ai 120 anni, ma sono esistiti alcuni esemplari arrivati a due secoli e mezzo di vita.