Connect with us

Curiosità

I 4 attori che hanno interpretato Joker sul grande schermo

Published

on

Il personaggio di “Joker” nasce nel 1940 nel primo numero dei fumetti di Batman. Negli anni ha accompagnato la figura dell’eroe pipistrello come antagonista. Data la sua stravaganza però, in diverse occasioni il mondo del cinema l’ha voluto celebrare con pellicole che lo vedono protagonista e che raccontano le mille sfaccettature di un personaggio mai banale ed estremamente tormentato. Ecco alcuni attori che l’hanno intepretato:

Jared Leto

Rispetto al nome ed alle potenzialità dell’attore, forse quello di Jared Leto è il Joker meno riuscito. Il film è “Suicide Squad”, una pellicola su tutti i “cattivi” dei fumetti DC, uscito nel 2016 e diretto da David Ayer.

Jack Nicholson

Probabilmente quella interpretata nel 1989 da Jack Nicholson è stata la versione più amata dal pubblico. Alla regia Tim Burton, nel cast attori di spicco come Kim Basinger e Michael Keaton.

Joaquin Phoenix

La versione di Joker interpretata nel 2019 da Joaquin Phoenix ha riscosso tantissimo successo ed ha vinto il Leone D’Oro alla Biennale di Venezia. Continua tuttora a sbancare i botteghini. Probabilmente si tratta della versione in cui si empatizza di più con il personaggio, trattandosi della sua genesi. Regia di Todd Phillips.

Heath Ledger

Rimane nella storia l’interpretazione di Heath Ledger nel terzo film della saga de “Il Cavaliere Oscuro” di Christipher Nolan. Il terzo film di quest’ultima, in cui appare il personaggio di Joker, è uscito dopo la morte dell’attore. Il decesso è avvenuto a causa di un mix letale di ansiolitici, sonniferi e analgesici.