Connect with us

Motori

Le 5 scuderie più importanti e forti di sempre in Formula 1

Published

on

In Italia siamo abituati ad una sorta di nazionalismo per quanto riguarda la Scuderia Ferrari, vista come la nazionale del settore motorsport. È evidente, ed i numeri lo dimostrano, che la maggior parte dei titoli mondiali di Formula 1 sono stati vinti in Italia, ma vediamo quali scuderie possono essere considerate tra le top di sempre.

Lotus

La Lotus è una delle scuderie leggendarie della Formula Uno. Attiva per circa 40 anni, è entrata nella storia per essere tra i team più vittoriosi di sempre. Alla leggenda appartiene Mario Andretti, l’italoamericano che nel 1978 vinse il campionato piloti e quello costruttori.

McLaren

Rimanendo sempre in Gran Bretagna, un altro team che ha scritto la storia con i suoi 8 titoli iridati costruttori, è la McLaren. Negli anni la scuderia ha collaborato con diverse case automobilistiche, come Porsche, Ford, Mercedes e Honda. Proprio con quest’ultima è nata (e morta, purtroppo) la leggenda di Ayrton Senna.

Mercedes

La casa automobilistica tedesca è arrivata al top del motorsport su pista solo da pochissimi anni. A livello di costruttori, è il 5° team più vincente della storia. Mika Hakkinen e soprattutto Lewis Hamilton hanno contribuito in maniera considerevole a scrivere pagine e pagine di leggenda.

Williams

Frank Williams fu un pilota di Formula Uno negli anni Sessanta. Decise che voleva partecipare al campionato con una scuderia completamente di sua proprietà. Ebbe un’ottima idea, in quanto in poco più di 50 anni la scuderia ha vinto 9 titoli costruttori ed ha lanciato piloti del calibro di Keke Rosberg e Nelson Pique.

Ferrari

La Rossa” come detto, è la nazionale italiana dell’automobilismo sportivo. Con leggende come Fangio, Lauda e Schumacher, detiene il record di titoli costruttori vinti con 16 trionfi. Il cavallino rampante ultimamente sembra essere entrato in una profonda crisi che non lo vede trionfare da 12 anni.