Curiosità

Le 5 serie televisive italiane più lunghe e di maggior successo

Published

on

Spesso siamo abituati ad idolatrare le star delle serie televisive d’oltreoceano. Questo distoglie l’attenzione dalla bellezza di alcune produzioni nostrane e dalla bravura di moltissimi attori. Ecco una top 5 delle serie italiane, tra format che ormai vanno avanti da tantissimi anni ed altri che si sono dimostrati vincenti in epoca recente.

The Young Pope

La serie diretta da Paolo Sorrentino parla della storia di un giovanissimo Papa che viene eletto al Soglio Pontificio con il nome di Pio XIII e diviene famoso per il suo essere diverso ed originale rispetto ai tradizionalismi ed alle sacralità del mondo cattolico. Si tratta di una co-produzione tra Italia, Francia, Spagna ed anche HBO ne è coinvolta.  A breve è in uscita la seconda stagione, “The New Pope”.

Boris

Boris è una serie televisiva completamente di produzione italiana, durata 3 stagioni e conclusasi nel 2010. Si tratta di una tipologia molto divertente di spettacolo, definibile  grottesco. Il contesto dove si svolgono le storie è il dietro le quinte di un set televisivo. I registi sono stati molti differenti, ma l’idea principale è di Luca Manzi.

1992

Nata da un’idea di Stefano Accorsi, la serie 1992 è una produzione completamente italiana e ricostruisce i fatti relativi alla questione “Tangentopoli” che investì la politica italiana proprio in quell’anno. Tra i protagonisti lo stesso Accorsi, Miriam Leone ed Alessandro Roja. I risultati sono stati molto positivi, tanto che negli anni seguenti sono state rilasciate altre 2 stagioni della serie, 1993 e 1994.

Un Posto al Sole

Si tratta della serie TV di produzione italiana più longeva di quelle che sono ancora in onda. La messa in onda della prima puntata risale al 1 ottobre 1996 e ad oggi siamo a più di 5300 appuntamenti giornalieri rispettati. La serie si svolge completamente nella città di Napoli, ed è annoverabile nella categoria “soap opera“.

Don Matteo

Anche nel caso di Don Matteo parliamo di una delle serie che va in onda da più tempo nella televisione italiana. La prima puntata risale al 7 gennaio 2000 e nel 2020 andrà in onda la dodicesima stagione, nonché l’ultima. Il personaggio più caratteristico è sicuramente quello interpretato da Terence Hill, il parroco un po’ ficcanaso che sa sempre distinguere le verità dalle bugie.

Exit mobile version