Connect with us

Curiosità

Quanto guadagnano le star di Instagram per ogni post? Da Cristiano Ronaldo a Chiara Ferragni, passando per Jennifer Lopez: i 30 vip più pagati

Published

on

Chiara Ferragni

Da Chiara Ferragni a Khaby Lame, passando per Cristiano Ronaldo, Kylie Jenner, Leo Messi, Fedez e Jennifer Lopez, il nostro feed Instagram è invaso dai loro volti, che lo vogliamo oppure no. Li chiamiamo influencer, ovvero coloro che sono in grado di condizionare l’opinione pubblica; personaggi capaci di orientare il nostro pensiero, che si parli di politica o di un brand di moda. Gli addicted sapranno anche che quando un influencer inserisce nelle stories o nel copy di una foto postata nel feed il “cancelletto” seguito da “adv” (#adv) si tratta di una pubblicità, di una sponsorizzazione e la domanda che ogni volta sorge spontanea è: ma quanto guadagnano? Quanto vale un post? Scopriamolo insieme.

Prima di passare alla classifica stilata da Hopper HQ, è il caso di specificare che i compensi sono legati a diversi fattori: il seguito – quindi i followers -, l’impegno richiesto e l’engagement rate. Altri fattori rilevanti sono la capacità comunicativa, e dunque non solo il bacino di utenza, e la pertinenza del prodotto trattato con l’immagine dell’influencer.

La classifica in questione si basa per lo più su Celebrity e Mega influencer. I loro guadagni sono considerati tra i più alti in assoluto; e sono costantemente in crescita tra Instagram e Tik Tok. Ne è un esempio Khaby Lame che nel giro di pochi mesi è riuscito a conquistare entrambe le piattaforme, raggiungendo risultati incredibili e beccandosi anche una pacca sulla spalla da Mark Zuckerberg.

CRISTIANO RONALDO

Ma andiamo per gradi e scopriamo chi guadagna di più. In vetta c’è Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus non è solo un idolo in campo; su Instagram è seguito da 331 milioni di follower, un numero davvero pazzesco. Grazie all’enorme successo social e non, Ronaldo guadagna in media, per ogni post, circa 1.604.000 di dollari. Questo senza considerare l’altissimo ingaggio che percepisce in qualità di giocatore e i guadagni che ricava come ambasciatore di numerosi brand. Ronaldo è ufficialmente il Re Mida dei social, e non si discute.

ARIANA GRANDE

Ottimi gli introiti anche di Ariana Grande; la star del pop, con 261 milioni di follower, guadagna circa 1.510.000 di dollari a post. In media i video e le immagini pubblicate nel suo feed arrivano a contare tra i 3 e i 10 milioni di like; mentre i commenti non sono mai meno di 40mila per ogni post. I fan, innamorati delle sue hit, seguono i contenuti della pagina Instagram con grande interesse; per lo più si tratta di giovanissimi che la ritengono una vera e propria icona.

DAWAYNE JOHNSON

The Rock

Dwayne Johnson, conosciuto ai più come The Rock, invece è seguito da 264 milioni di utenti. Per ogni post, in media, guadagna 1.514.000 di dollari euro. La star del cinema ha intrapreso una vera e propria carriera parallela, arrivando a ottenere risultati straordinari. I follower più assidui avranno notato che Johnson pubblicizza spesso una bevanda, la Zoa, di cui è ambasciatore e creatore. Una celebrity sul set così come su Instagram.

KYLIE JENNER E KIM KARDASHIAN

Potrebbero mai mancare all’appello i membri della famiglia Kardashian? Kylie Jenner, sorella di Kim Kardashian, è tra quelli che sui social se la passa meglio. Diventata famosa grazie al reality “Al passo con i Kardashian”, Jenner con 260 milioni di follower all’attivo, guadagna in media 1.494.000 di dollari a post. Kim non è da meno: i suoi guadagni, secondo Hopper HQ, si quantificano in 1.419.000 di dollari per post. Tra sponsorizzazioni di make up, scarpe all’ultimo grido e succintissimi costumi da bagno, le Kardashian sono considerate tra i personaggi social più influenti statunitensi.

SELENA GOMEZ

Segue un’altra star della musica e del piccolo schermo: Selena Gomez. Ha iniziato la propria carriera quando era solo un’adolescente e vestiva i panni di una streghetta nella fortunata serie “I maghi di Waverly” trasmessa su Disney Channel. Gomez piace perché riesce, dagli esordi, a comunicare con naturalezza e umiltà ai fan, cosa che le ha permesso di arrivare a ottenere 254 milioni di follower. Per ogni post, l’ex fidanzata storica di Justin Bieber, guadagna circa 1.468.000 di dollari.

JUSTIN BIEBER

E Justin? Mettiamola così, ne esce sconfitto. Certo, sempre che per sconfitto si intenda un guadagno netto di 1.122.000 di dollari a post. L’artista ha superato momenti difficili: ha avuto problemi di droga e depressione. Per un periodo ha anche dovuto limitare la carriera artistica, dovendosi prendere cura di se stesso. Adesso è tornato a splendere e a produrre, questo anche grazie al matrimonio con Haley Baldwin, quella che ha più volte definito: “la donna della mia vita”.

LEO MESSI

Segue Leo Messi. La Pulce non è più un giocatore del Barcellona, ed è forse questa la notizia del secolo -calcisticamente parlando-. Adesso è in forza al Paris Saint Germain e giocherà la prossima stagione al fianco di Neymar e Mbappé. Tuttavia, il suo gradimento sui social non è mai diminuito, anzi. Seguito da 254 milioni di follower, Messi per ogni post porta a casa 1.169.000 di dollari. Un risultato di cui andare decisamente fieri.

BEYONCE'

Se vi steste chiedendo invece a quanto ammonti la cifra guadagnata da Beyoncé per ogni post è presto detto. La star del pop, ormai anche nota imprenditrice americana, guadagna circa 1.147.000 di dollari. Recentemente, insieme al marito Jay-Z, Beyoncé è protagonista della nuova campagna “About love” di Tiffany e, nemmeno a dirlo, su Instagram è già boom di like e commenti. Un successo unico, difficile da eguagliare, sempre che qualcuno abbia il coraggio di provarci…

J.LO

Hopper HQ riporta anche il compenso di J.Lo, da poco tornata a fare coppia fissa con Ben Affleck. Vent’anni dopo, i due si sono ritrovati e hanno deciso di riprovarci: hanno trascorso le vacanze estive a Capri e si sono spesso mostrati mano nella mano. Ad ogni modo, Jenny from the block è una delle regine di Instagram: il suo feed è bersagliato da commenti e like continui, ma lei quanto ne ricava? Con i suoi 172 milioni di seguaci, Jennifer Lopez guadagna 998.000 dollari per post. Mica male!

MILEY CYRUS

Miley Cyrus, la ribelle che ama i Maneskin, grazie ad Hanna Montana, serie televisiva targata Disney Channel, ha ottenuto un enorme successo che si traduce in 142 milioni di follower. All’epoca, portava i capelli lunghissimi ed era un’adolescente acqua e sapone. Oggi è una donna che ha l’ardire di rischiare e che si presenta al pubblico con look audaci e stravaganti. Hopper HQ fa sapere che anche i suoi compensi per singolo post sono decisamente soddisfacenti: una media di 839.300 dollari.

RIHANNA

Restiamo nell’ambito musicale. Una delle artiste che più ha segnato gli anni 2000 con la sua musica e la sua spumeggiante personalità è Rihanna. Da sempre icona di indipendenza e bellezza al naturale, la bad girl di Instagram, per ogni post, guadagna 610.500 dollari. Come moltissimi altri, anche Rihanna è diventata un’imprenditrice di successo e questo è uno dei motivi per cui sui social è gettonatissima: il girl power, soprattutto imprenditoriale, piace a tutti.

BILLIE HEILISH

86 milioni di follower e una carriera già soddisfacente, costellata di premi e riconoscimenti. Billie Heilish è senza dubbio uno dei fenomeni musicali degli ultimi anni: in parte per il sound che propone e in parte per i messaggi di inclusione e positività che cerca di trasmettere. Ha spiegato che indossare abiti larghi le permette di essere apprezzata per la sua produzione musicale e non essere giudicata per l’aspetto fisico. Ha anche riferito che a ispirarla è stata Rihanna, icona del body positivity. Ma quanto guadagna Billie Heilish su Instagram? Ben 534 mila dollari a post!

LEBRON JAMES

All’appello non poteva mancare una delle star del basket più acclamate di sempre: il campione dei Lakers LeBron James. Con oltre 95 milioni di seguaci, LeBron ricava per ogni post circa 474.000 di dollari. I fan di King James gli sono legatissimi non solo per le prestazioni in campo, ma anche per l’amore e l’affetto dimostrati alla famiglia di Kobe Bryant quando, nel gennaio del 2020, è rimasto vittima di un incidente aereo insieme alla figlia Gianna. Campione dentro e fuori dal campo.

DUA LIPA

Amatissima per le sue hit internazionali, Dua Lipa si posiziona tra le prime trenta posizioni della classifica stilata da Hopper HQ con un guadagno medio di circa 422.200 a post. La cantante dalla voce potente e lo sguardo ammiccante è anche amica di una delle star del web nostrane: l’unica e sola Chiara Ferragni. Le due si sono mostrate insieme in più occasioni, commentandosi spesso i post pubblicati su Instagram a vicenda.

EMMA WATSON

Emma Watson, protagonista della saga di Harry Potter, oggi è un’attrice affermata ed è anche un’ambasciatrice dei diritti delle donne nel modo. Su Instagram conta oltre 60 milioni di follower e i guadagni che ricava per i post non scendono mai al di sotto dei 300mila dollari. Non ha mai rinnegato il suo passato da streghetta mezzosangue, ma ha sempre ribadito di voler fare qualcosa di importante, di voler cambiare le cose. È indubbiamente sulla buona strada.

DAVID BECKHAM

Anche il bottino di David Beckham è interessante: l’ex stella del calcio, infatti, guadagna 362 mila dollari per ogni post sponsorizzato pubblicato su Instagram. Oggi è un imprenditore, nonché dirigente sportivo e procuratore. Nonostante non giochi più, è costantemente presente sugli spalti degli stadi inglesi: anche durante gli Europei ha dimostrato che il suo amore per il pallone non è mai finito, ha solo assunto una nuova forma. Una carriera fatta di grandi successi che condivide con la persona per lui più importante al mondo: la moglie Victoria, la posh spice per eccellenza.

WILL SMITH

Attore versatile e di grande ingegno: è Will Smith. Sui social diverte come se fosse ancora il giovane protagonista di una delle serie cult più amate degli anni Novanta – “Il Principe di Bel-Air”; con la sua innata capacità comunicativa tocca tematiche importanti, come il body shaming e il razzismo e lo fa nel modo giusto, a quanto pare. Conta infatti un totale di 55,3 milioni di follower e per i post guadagna, stando alla classifica di Hopper, 338.200 dollari.

ZLATAN IBRAHIMOVIC

La classifica di Hopper evidenzia quanto alcuni calciatori non siano semplicemente degli sportivi: sono idoli, super star del web. Tra questi c’è Ibra, attaccante forte e sontuoso dalla personalità esplosiva. Nel marzo del 2021 si è anche cimentato come spalla e cantante al Festival di Sanremo, ottenendo buonissime recensioni da parte della critica. Non sorprenderà dunque che i suoi guadagni su Instagram siano elevati: per un post può arrivare ricavare 259.000 dollari. Numeri da bomber.

GARETH BALE

Anche Gareth Bale, attaccante della nazionale gallese e del Real Madrid, spopola su Instagram. Il giocatore, con 44,5 milioni di follower, è diventato un vero e proprio influencer. Certo, la sua passione resta il calcio giocato, ma alcuni mesi fa circolavano voci di un possibile addio: che sia pronto a cambiare vita e a diventare a tutti gli effetti una star di Instagram? Non lo sappiamo, certo è che con un compenso di 238 mila dollari a post, la decisone potrebbe non essere così complicata…

PARIS HILTON

Tra le celebrities più pagate spunta il nome di Paris Hilton. L’ereditiera è amatissima sui social; su Instagram conta infatti 15,6 milioni di follower, con i quali condivide gli eventi mondani a cui spesso partecipa e tutto ciò che riguarda la sua attività lavorativa. Paris è una donna eclettica, nel corso degli anni è stata: modella, cantante, attrice e imprenditrice. Certo, ha avuto i suoi problemini con la giustizia, ma resta uno dei volti dello spettacolo statunitensi più amati di sempre. Hopper riporta anche i suoi guadagni per post: di norma, Hilton ricava 108 mila dollari.

EMILY RATAJKOWSKI

Supermodella e, da poco, super mamma. Ratajkowsky è una delle bellissime di Instagram; il suo account ufficiale conta oltre 28 milioni di follower. Non tutti sanno che Emily è di origini inglesi, è nata a Londra, e che il la recitazione è da sempre la sua passione più grande. L’abbiamo vista infatti sul grande schermo al fianco di Zac Efron in “We are your friends” e in “L’amore bugiardo – Gone girl”. Oggi è anche una star dei social, per ogni post può arrivare a guadagnare oltre 95 mila dollari.

CHIARA FERRAGNI

Scorrendo la classifica di Hopper è Chiara Ferragni la prima influencer italiana. E non c’erano dubbi che fosse così. Ferragni conta sul proprio profilo Instagram quasi 25 milioni di follower, un numero costantemente in crescita, grazie anche alle numerose collaborazioni che l’imprenditrice digitale milanese ha avviato con diversi brand nel corso degli anni. Per non parlare di quanto successo invece riscuota la sua linea di abbigliamento e accessori. Ad ogni modo, il suo guadagno per singolo post sponsorizzato è di 82 mila dollari. Non ancora a livello delle Kardashian, certo. Ma tempo al tempo: Chiara promette magie!

KHABY LAME

Arriva da Tik Tok, ma ha impiegato davvero poco a conquistare anche il mondo di Instagram ottenendo in pochissimi mesi 37 milioni di seguaci. Khaby Lame è un astro nascente; si è fatto strada grazie a contenuti solo all’apparenza semplici. Ha trovato la chiave per interagire con gli utenti social e quanto pare il suo successo non accenna ad arrestarsi. La scalata repentina lo ha portato a posizionarsi nella classifica di Hopper subito dopo Chiara Ferragni, con un guadagno per post di 81 mila dollari. Una grande soddisfazione per un giovane che, per sua stessa ammissione, prima aveva poco o nulla.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31