Curiosità
Quanto guadagnano le star di Instagram per ogni post? Da Cristiano Ronaldo a Chiara Ferragni, passando per Jennifer Lopez: i 30 vip più pagati

Da Chiara Ferragni a Khaby Lame, passando per Cristiano Ronaldo, Kylie Jenner, Leo Messi, Fedez e Jennifer Lopez, il nostro feed Instagram è invaso dai loro volti, che lo vogliamo oppure no. Li chiamiamo influencer, ovvero coloro che sono in grado di condizionare l’opinione pubblica; personaggi capaci di orientare il nostro pensiero, che si parli di politica o di un brand di moda. Gli addicted sapranno anche che quando un influencer inserisce nelle stories o nel copy di una foto postata nel feed il “cancelletto” seguito da “adv” (#adv) si tratta di una pubblicità, di una sponsorizzazione e la domanda che ogni volta sorge spontanea è: ma quanto guadagnano? Quanto vale un post? Scopriamolo insieme.
Prima di passare alla classifica stilata da Hopper HQ, è il caso di specificare che i compensi sono legati a diversi fattori: il seguito – quindi i followers -, l’impegno richiesto e l’engagement rate. Altri fattori rilevanti sono la capacità comunicativa, e dunque non solo il bacino di utenza, e la pertinenza del prodotto trattato con l’immagine dell’influencer.
La classifica in questione si basa per lo più su Celebrity e Mega influencer. I loro guadagni sono considerati tra i più alti in assoluto; e sono costantemente in crescita tra Instagram e Tik Tok. Ne è un esempio Khaby Lame che nel giro di pochi mesi è riuscito a conquistare entrambe le piattaforme, raggiungendo risultati incredibili e beccandosi anche una pacca sulla spalla da Mark Zuckerberg.
CRISTIANO RONALDO

Ma andiamo per gradi e scopriamo chi guadagna di più. In vetta c’è Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus non è solo un idolo in campo; su Instagram è seguito da 331 milioni di follower, un numero davvero pazzesco. Grazie all’enorme successo social e non, Ronaldo guadagna in media, per ogni post, circa 1.604.000 di dollari. Questo senza considerare l’altissimo ingaggio che percepisce in qualità di giocatore e i guadagni che ricava come ambasciatore di numerosi brand. Ronaldo è ufficialmente il Re Mida dei social, e non si discute.
ARIANA GRANDE

Ottimi gli introiti anche di Ariana Grande; la star del pop, con 261 milioni di follower, guadagna circa 1.510.000 di dollari a post. In media i video e le immagini pubblicate nel suo feed arrivano a contare tra i 3 e i 10 milioni di like; mentre i commenti non sono mai meno di 40mila per ogni post. I fan, innamorati delle sue hit, seguono i contenuti della pagina Instagram con grande interesse; per lo più si tratta di giovanissimi che la ritengono una vera e propria icona.
DAWAYNE JOHNSON

Dwayne Johnson, conosciuto ai più come The Rock, invece è seguito da 264 milioni di utenti. Per ogni post, in media, guadagna 1.514.000 di dollari euro. La star del cinema ha intrapreso una vera e propria carriera parallela, arrivando a ottenere risultati straordinari. I follower più assidui avranno notato che Johnson pubblicizza spesso una bevanda, la Zoa, di cui è ambasciatore e creatore. Una celebrity sul set così come su Instagram.
KYLIE JENNER E KIM KARDASHIAN

Potrebbero mai mancare all’appello i membri della famiglia Kardashian? Kylie Jenner, sorella di Kim Kardashian, è tra quelli che sui social se la passa meglio. Diventata famosa grazie al reality “Al passo con i Kardashian”, Jenner con 260 milioni di follower all’attivo, guadagna in media 1.494.000 di dollari a post. Kim non è da meno: i suoi guadagni, secondo Hopper HQ, si quantificano in 1.419.000 di dollari per post. Tra sponsorizzazioni di make up, scarpe all’ultimo grido e succintissimi costumi da bagno, le Kardashian sono considerate tra i personaggi social più influenti statunitensi.
SELENA GOMEZ

Segue un’altra star della musica e del piccolo schermo: Selena Gomez. Ha iniziato la propria carriera quando era solo un’adolescente e vestiva i panni di una streghetta nella fortunata serie “I maghi di Waverly” trasmessa su Disney Channel. Gomez piace perché riesce, dagli esordi, a comunicare con naturalezza e umiltà ai fan, cosa che le ha permesso di arrivare a ottenere 254 milioni di follower. Per ogni post, l’ex fidanzata storica di Justin Bieber, guadagna circa 1.468.000 di dollari.
JUSTIN BIEBER

E Justin? Mettiamola così, ne esce sconfitto. Certo, sempre che per sconfitto si intenda un guadagno netto di 1.122.000 di dollari a post. L’artista ha superato momenti difficili: ha avuto problemi di droga e depressione. Per un periodo ha anche dovuto limitare la carriera artistica, dovendosi prendere cura di se stesso. Adesso è tornato a splendere e a produrre, questo anche grazie al matrimonio con Haley Baldwin, quella che ha più volte definito: “la donna della mia vita”.
LEO MESSI

Segue Leo Messi. La Pulce non è più un giocatore del Barcellona, ed è forse questa la notizia del secolo -calcisticamente parlando-. Adesso è in forza al Paris Saint Germain e giocherà la prossima stagione al fianco di Neymar e Mbappé. Tuttavia, il suo gradimento sui social non è mai diminuito, anzi. Seguito da 254 milioni di follower, Messi per ogni post porta a casa 1.169.000 di dollari. Un risultato di cui andare decisamente fieri.
