Curiosità
25 lavori assurdi che non pensavi esistessero

Di mestieri insoliti, o lavori assurdi, è pieno il mondo ma quelli che abbiamo raggruppato in questo elenco sono davvero sorprendenti. Alcuni nascono dal genio o dalla follia, scegliete voi il punto di vista, di alcune persone che hanno deciso di fare dei proprio talenti una professione. Altri sono soltanto poco conosciti e inconsueti, ma riconosciuto ufficialmente. Non si fa riferimento a professioni semplici; chiedetelo a chi fa delivery in fondo al mare! Non resta quindi che procedere con questa lista che forse vi farà riflettere e vi aprirà gli occhi su cosa realmente vorreste essere o fare nella vita di tutti i giorni.
LO SCUSATORE PROFESSIONISTA

Chiedere "scusa" non è sempre facile, un po' a causa dell'orgoglio, un po' per il senso di vergogna che proviamo in determinate circostanze. Ebbene, sappiate che il Giappone ha pensato a una soluzione che aggira le regole: nella terra del Sol Levante esiste infatti "lo scusatore a domicilio". Si tratta di una vera e propria professione; gli addetti frequentano dei corsi specifici - finanziati dall'agenzia per cui lavorano - in modo che nello scusarsi siano credibili e sinceramente pentiti per conto di terzi. Per quanto riguarda i costi: alcune agenzie offrono il servizio a circa 30 euro l'ora, altre arrivano a chiederne 200.
IL BABY-SITTER PER STRUZZI (STRUZZO-SITTER)

No, non è una bufala. In Sud Africa esiste una figura, definita struzzo-sitter, che si occupa degli struzzi, della loro salute e si assicura che non scappino dai recinti, che non si attacchino a vicenda e che non vengano divorati dai predatori. E' un animale simbolo, che necessita di cure specifiche, magari in Italia si fatica a capire la funzione dello struzzo-sitter, ma in alcune zone dell'Africa è fondamentale. Una professione curiosa, decisamente insolita, ma ben retribuita, stando a quanto riportato da In The Know.
LO SPINGITORE DI PERSONE (OSHIYA)

Tra i lavori più strambi al mondo c'è quello dell'Oshiya: ovvero una persona preposta a spingere i pendolari all'interno del treno quando quest'ultimo è troppo affollato. Negli ultimi due anni, tuttavia, il settore ha subito dei rallentamenti causa pandemia, e molti Oshiya saranno stati inattivi; questo non significa che abbiano perso il lavoro, ma di certo le metropolitane saranno meno affollate. Resta comunque un'occupazione singolare che si è affermata soprattutto in Oriente.
IL FORESTIERO DI PROFESSIONE

Il viaggiatore di professione è una figura molto comunque in Cina. Si tratta di persone, appartenenti a diverse nazionalità, che vengono assunte per fingersi forestieri. Vengono assunti da aziende che hanno la finalità di promuovere il loro brand o le loro attività, facendo sì che qualsiasi persona possa sentirsi coinvolta. Spesso vengono posizionati per ore fuori ai negozi o alle aziende per incentivare l'acquisto o per interessare anche chi appartiene a una nazionalità diversa da quella cinese.
IL CREATORE DI ALIBI

Avete bisogno di qualcuno che giustifichi un'assenza a lavoro o che trovi un modo per evitarvi un party a cui non volete partecipare? Potete rivolgervi al creatore di alibi. Questa figura professionale, al momento, esiste solo negli USA, ma non è detto che altri paesi non possano prenderne spunto. D'altra parte sembra che sia molto redditizia, c'è solo un unico limite: la giustizia. Se arriva una convocazione in tribunale, che sia per fare parte della giuria o come imputato, il creatore di alibi non lavorerà per voi.
IL SUB PORTAPIZZA

Chi potrà mai ordinare una pizza in fondo al mare? Gli ospiti dell'albergo Jules' Undersea Lodge, in Florida! Si tratta di una struttura sottomarina, l'unica degli Stati Uniti: un vero e proprio hotel, che non ha nulla da invidiare agli altri, anzi! A quanto pare, se agli ospiti viene un'improvvisa voglia di pizza non devono salire in superfice: un sub preposto nuota fino all'hotel portando con sé un contenitore in grado di permettere che le pizze arrivino integre a destinazione. Le mance? Decisamente laute...
LO STACCA-GOMME

Da che ne abbiamo memoria, i chewing gum si trovano ovunque: attaccati sotto al piano del banco di scuola, alle poltrone dei cinema, sui lampioni della luce e così via. Non è mai piacevole trovarsi una gomma attaccata ai jeans o alle mani, ammettiamolo. Ma chi le rimuove? Pur trattandosi di un lavoro non propriamente tra i più richiesti, esiste lo stacca-gomme. Si tratta di una figura che utilizza degli strumenti ad hoc per staccare via le gomme da ogni tipo di superfice.
PROFESSIONISTI DEL LUTTO

Qui incontriamo una professione macabra, ma fruttuosa. I professionisti del lutto vengono ingaggiati per partecipare ai funerali e disperarsi nel caso in cui siano presenti poche persone e non si avverta la classica atmosfera che di consueto si troverebbe a un funerale. Sono i familiari o gli amici del defunto a ricercare queste figure perché venga restituita solennità al momento.
