Curiosità
I 18 sosia identici delle star più famose italiane e internazionali

Essere un sosia rappresenta un vanto, ma anche una grande responsabilità. Bisogna essere all'altezza del ruolo, soprattutto se sei "identica" a Jennifer Lopez, o se pensi di essere il riflesso allo specchio di Cristiano Ronaldo. In questo articolo abbiamo elencato, con tanto di supporto visivo, i sosia di alcune delle star più famose al mondo; pensavate che di Ed Sheeran ne esistesse uno solo? Provate a scorrere e forse cambierete idea!
ED SHEERAN

Cari fan di Ed Sheeran, sedetevi e reggetevi forte: quello in foto non è l'originale, ma un sosia! La somiglianza è davvero incredibile. Si chiama Ty Jones ed è di Manchester; prima di conoscerlo meglio, puntualizziamo che non ha mai fatto ricorso alla chirurgia plastica per risultare così somigliante. Il giovane Jones ha però fatto presente che ha difficoltà a camminare in strada: è letteralmente perseguitato dai fan di Sheeran. Spesso deve camuffarsi e indossare cappelli enormi; fa la spesa nei supermarket notturni ed evita quasi sempre luoghi affollati. Uno scherzo della natura che in parte lo lusinga e in parte gli mette i bastoni tra le ruote. Jones è identico a Ed Sheeran in tutto e per tutto: stessa altezza, stessa corporatura, stessa passione per la musica. Quando i fan lo incontrano vanno letteralmente in delirio; alcuni hanno rischiato la vita per ottenere un autografo, ignorando totalmente che non si trattasse dell'originale. Capita non di rado che anche i ristoratori lo confondano con il cantautore britannico: gli offrono cene e gli chiedono di pubblicizzare le loro attività sui social. Insomma, pur non essendo una star internazionale, Ty ha dovuto dire addio alla privacy. Il prezzo del successo, pagato per errore!
MARILYN MONROE

Lei è Suzie Kennedy ed è talmente somigliante a Marilyn Monroe che Wikipedia le ha dedicato una pagina. Nata a Londra nel gennaio del '77, Suzie è la reincarnazione perfetta di ciò che fu la diva delle dive: Marilyn Monroe, scomparsa nel 1962. Suzie possiede un viso e una corporatura molto simili a quelle di Marylin; scoprendo di avere un dono innato, ha poi studiato il personaggio di Norma Jeane Mortenson Baker - il vero nome di Monroe - acquisendone lo stile, l'essenza. Per tali ragioni, è stata più volte invitata a interpretare la diva in spot pubblicitari, a partecipare a eventi internazionali. Ha preso anche parte ad alcune pellicole cinematografiche di successo, come l'italianissima Io & Marilyn di Leonardo Pieraccioni, del 2009, film in cui il protagonista aveva un incontro ravvicinato con il fantasma di Marylin Monroe e se ne innamorava perdutamente. Suzie ha anche una pagina Instagram dove interagisce con i fan e mostra la sua Marilyn in tutte le sue sfaccettature. Sul social più amato al mondo si presenta come attrice, commediante e conduttrice.
EMMA WATSON

L'originale ha conquistato la notorietà per aver interpretato la strega babbana Hermione Granger in Harry Potter; parliamo ovviamente della bellissima e brillante Emma Watson. In foto, invece, vediamo Kari Lewis la sua sosia ufficiale. Kari è indiana e no, non è un'attrice, è un'assistente didattica. Tuttavia, la straordinaria somiglianza con Emma Watson ha attirato l'attenzione di fan della saga e media e l'ha portata a diventare cosplayer. In un'intervista rilasciata a MarieClaire.com Lewis ha spiegato che agli inizi degli anni 2000 non sapeva chi fosse Hermione, ma poi: "Delle ragazze mi hanno avvicinata mentre ero alle poste e mi hanno chiamato Hermione. Non conoscevo quel nome, quindi sono tornata a casa e l’ho cercato su internet. Era all’incirca nel periodo in cui uscì il primo film di Harry Potter". Successivamente, quando ha capito come poter sfruttare questa somiglianza ha iniziato a partecipare all'Indiana Comicon: "Ho ricevuto parecchi feedback positivi come cosplay di Hermione. In molti si giravano e commentavano quanto assomigliassi a Emma. Addirittura, una bambina mi ha detto: ‘Non ho mai incontrato una principessa vera prima!’. Avrei voluto piangere, così le ho risposto che anche lei era una principessa”.
LEONARDO DICAPRIO

Di Leonardo DiCaprio ce n'è uno solo, e questo è un fatto. Nel mondo, però, c'è chi gli somiglia e anche se non è dotato dello stesso charme, è ugualmente intrigante: si chiama Konrad Annerud e ha poco più di vent'anni. Grazie alla similarità con DiCaprio, è diventato famosissimo su Instagram. Certo, essendo tanto giovane, ricorda il DiCaprio degli esordi, quello che ha fatto breccia nel cuore di tutti con la sua interpretazione in Titanic. Nonostante Konrad sfoggi fieramente il suo aspetto, ai media ha raccontato quanto sia dura essere confuso con DiCaprio: "Sono stato in vacanza in Italia e tutti volevano scattare foto con me pensando che fossi lui". Sul web circolano anche teorie - nettamente assurde - che vorrebbero Konrad come figlio illegittimo dell'attore hollywoodiano. Chiaramente si tratta di voci, di mere illazioni; quelle che tanto piacciono al gossip e che spesso lo alimentano. Ma cosa ne pensa Leo? Non lo sappiamo, attualmente è troppo impegnato a salvare il pianeta Terra per occuparsi di Konrad!
KATE MIDDLETON

Potevano mai mancare in questo elenco i riferimenti alla famiglia reale britannica? Nello scatto vediamo Gabriella Munro Dunkley, la sosia ufficiale di Kate Middleton. Gabriella ha 34 anni ed è madre di tre bambini. Mettiamola così: con la royal family e in generale con il mondo dello showbiz c'entra poco o nulla; tuttavia il volto, il portamento e il sorriso l'hanno portata più volte a essere definita la sosia per eccellenza della Duchessa di Cambridge. Pensate che anche Harry Styles - ex One Direction - le ha chiesto un selfie, pensando che si trattasse della moglie del principe William. Ad ogni modo, quando ha capito quanto fosse reale l'interesse della gente verso questa sua peculiarità, Gabriella ha iniziato a partecipare a eventi mondani in cui si presentava proprio come sosia della Duchessa, arrivando a guadagnare anche somme significative; si parla di un cache di circa 1000 sterline ad apparizione. Al The Sun ha rivelato che per lei è sempre stato motivo di vanto, ma che a volte si è ritrovata in situazioni assurde, in cui davvero non sapeva se rivelare o meno la propria identità. Ma cosa ne pensano i sudditi della Corona inglese? Alcuni hanno sorriso osservando gli scatti e le apparizioni di Gabriella; altri si sono infuriati, ritenendo tutto questo un'enorme mancanza di rispetto nei confronti della Duchessa.
MEGHAN MARKLE

Passiamo dalla Duchessa più amata a quella più discussa: parliamo di Meghan Markle. La moglie del principe Harry, da poco diventata mamma bis, è sempre al centro delle attenzioni dei tabloid internazionali. La Megxit ha letteralmente sollevato un polverone, gettando un'ombra sui rapporti tra Harry e il resto della famiglia reale. Ad ogni modo, mentre Meghan e Harry combattono le loro battaglie, c'è qualcuno insidia la loro fama: Olivia Marsden. Nata a Londra, patria del principe reietto, Olivia è un'ex receptionist la cui fortuna è stata avere dei lineamenti simili a quelli dell'ex Duchessa di Sussex. Marsden ha scelto, a un certo punto della vita, di fondare un vero e proprio business su questa somiglianza. Ha creato un sito web e una pagina Instagram dove mostra il suo talento - quello di "essere Meghan" replicando gli scatti più iconici dell'attrice - e si rende disponibile a partecipare a eventi ufficiali in qualità di sosia di Meghan Markle. La sua carriera è iniziata nel 2011 e al The Sun ha raccontato: "La gente cominciava a notare che io e lei eravamo come due gocce d’acqua. Ho la sua stessa pelle ambrata, la stessa struttura fisica e lo stesso taglio di capelli. Nel frattempo ho cominciato a vivere la mia vita ma, ma più tempo passava e più mi interessavo alle vicende personali di Meghan. La prima a crederci fino in fondo è stata mia madre". Ma quanto le rende essere Meghan? Ebbene, parliamo di oltre 1300 euro ad apparizione. Niente male!
SANGIOVANNI

Quello in foto è Albe, un concorrente della nuova edizione di Amici. Tuttavia, la prima cosa che hanno notato gli spettatori del talent targato Maria De Filippi è la somiglianza strabiliante con il secondo classificato dello scorso anno: Sangiovanni. Non è solo la somiglianza fisica ad accomunarli, ma anche la passione per la musica: sono entrambi cantanti, seppur di generi diversi. Certo, sul palco si muovono in maniera differente e sembra che abbiano un bacino di utenza ben distinto, ma è impossibile non accomunarli, soprattutto per la partecipazione al programma tv. Qualcuno ha anche paventato un duetto, in modo che si possano vedere a confronto, ma chissà! Tutti gli occhi, quindi, sono puntati sul percorso di Albe: riuscirà a eguagliare il successo di Sangiovanni e delle sue hit? Sarà lui il re dell'estate musicale 2022? Per rispondere a queste domande bisogna solo attendere e vedere cosa gli riserverà il futuro.
JENNIFER LOPEZ

J.Lo è J.Lo. La rappresentazione vivente della sensualità latina, nonché espressione unica di un grande talento. Jennifer Lopez è inarrivabile. Tuttavia, circolano sul web delle foto di una body builder americana che sembra davvero somigliarle molto. Si chiama Janice Garay e ha 28 anni. Fisicamente non sono propriamente identiche, ma il viso è davvero impressionante; stesse labbra, stesso sguardo. Sarebbe davvero complesso distinguere, mettendo delle foto a confronto, quale delle due sia l'originale. C'è di più: Janice è una fan sfegatata di Jennifer Lopez, quindi fa anche il possibile per somigliarle. Indossa abiti simili, così come utilizza accessori vistosi, proprio quello che piacciono tanto a J.Lo. Una bella responsabilità, che però sembra non preoccupare troppo Janice: la ragazza si diverte tantissimo a vestire i panni di J.Lo e sembra fregarsene di cosa pensino gli altri.
AMY WINEHOUSE

La vera Amy ha lasciato uno squarcio nel cuore dei fan e un enorme vuoto nel mondo della musica. La cantautrice è deceduta nel 2011 a seguito di un'overdose, quando aveva solo 27 anni, un'età maledetta. A renderle omaggio ancora oggi, a distanza di dieci anni, ci pensa Frankie Jordan, la sua sosia per eccellenza. Frankie non ha mai avuto la pretesa di speculare sulla morte di Amy, anzi; ha precisato in diverse interviste che il suo scopo è far brillare l'eredità della cantautrice britannica. Con la sua Dear Amy Band organizza dei live volti a ripercorrere tutte le tappe della storia artistica di Amy; 75 minuti di musica dal vivo in cui si spazia dall'album Frank fino a Back to Black. Frankie ha anche partecipato ad American Idol, arrivando in finale, poi ha avuto modo di abbracciare il papà di Amy e con lui ha posato per uno scatto iconico, che ha commosso i fan. In un'intervista rilasciata a VoyageLA ha riferito: "Per me è emozionante e divertente fare questi spettacoli a livello mondiale. Sono molto orgogliosa del fatto che rendiamo fieri i fan e la famiglia di Winehouse".
JOHNNY DEPP

Torniamo in Italia dove, udite udite, vantiamo il sosia per eccellenza dell'unico e solo Johnny Depp. Si chiama Marco Scimia ed è un barbiere di 35 anni. Oltre a essere noto per la straordinaria somiglianza con l'attore hollywoodiano, Scimia è recentemente balzato agli onori della cronaca rosa per la love story con Francesca Manzini, conduttrice, comica e imitatrice di successo. Tornando alla somiglianza, Scimia, il cui nome d'arte è Marcos, ha anche preso parte ad alcuni eventi vestendo proprio i panni di Johnny Depp. In effetti, la somiglianza è incredibile: il viso è praticamente identico - stesso taglio degli occhi, stessa forma delle labbra -, così come lo sono il taglio di capelli e lo stile adottato per la barba. Su Instagram Scimia conta quasi 17mila follower; nella bio si presenta proprio così, come "sosia italiano di Johnny Depp", e gli scatti che propone lasciano a bocca aperta. Sembra infatti di scorrere il feed dell'attore statunitense.
