Connect with us

Curiosità

I 14 film che hanno compiuto 10 anni nel 2023

Published

on

14 film che compiono 10 anni nel 2023

Mentre un altro anno si appresta a volgere al termine, è ormai giunto il momento di fare nuovi bilanci, nel caso specifico sul fronte cinematografico. L'inizio della seconda decade degli Anni Duemila ha regalato al pubblico diversi titoli divenuti successivamente dei veri e propri cult contemporanei. Da thriller psicologici, che hanno sondato a fondo le pieghe della psicologia umana raccontandone traumi e pensieri più oscuri, fino a film d'azione al cardiopalma, ma non solo: a distanza di dieci anni dalla loro uscita in sala, ben 14 di questi film continuano ancora a mantenere il loro fascino immutato e a ispirare il panorama cinematografico odierno. Di seguito, dunque, i titoli più significativi che compiono il 10° anniversario nel 2023.

Black Swan - Il cigno nero tra i 14 film che compiono 10 anni

Black Swan - Il Cigno Nero tra i 14 film che compiono 10 anni
"Black Swan - Il Cigno Nero" è tra i 14 film che compiono 10 anni nel 2023 (Credits: ANSA) - VelvetMag

Distribuito nelle sale cinematografiche nel 2010, Il cigno nero (Black Swan) si avvale della regia di Darren Aronovsky, che porta sul grande schermo la storia di Nina Sayers (Natalie Portman). Ballerina dotata di gran talento, riesce a ottenere il ruolo principale nel balletto Il lago dei cigni, interpretandone le due diverse sfaccettature: la Principessa Odette/Cigno Bianco e il Cigno Nero. La sua cura maniacale nella preparazione, l'eccessiva pressione e la sua già precaria stabilità mentale la porteranno ad esplodere, soprattutto dopo essersi convinta che un'altra ragazza della compagnia, Lily (Mila Kunis) voglia rubarle la parte. Il cigno nero ha ottenuto il plauso della critica, ricevendo cinque candidature ai Premi Oscar 2011 e conquistando la statuetta per la Miglior Attrice Protagonista, grazie alla performance di Natalie Portman.

Inception tra i 14 film che celebrano il 10° anniversario

Inception uno dei 14 film che compiono 10 anni
(L-r) KEN WATANABE as Saito and MARION COTILLARD as Mal in Warner Bros. Pictures’ and Legendary Pictures’ sci-fi action film “INCEPTION,” a Warner Bros. Pictures release. tra i 14 film che compiono 10 anni - Community VelvetMag

Due anni dopo il secondo capitolo della trilogia basata su Batman, Christopher Nolan è tornato a sondare il terreno dell'inconscio con il suo Inception. Impreziosito da un cast stellare composto da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Elliot Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy, il film ha come protagonista Dom Cobb (DiCaprio), che, grazie a un particolare marchingegno, riesce a insidiarsi nei sogni altrui, così da entrare in possesso dei segreti delle persone. Cobb finisce per suscitare l'interesse dell'uomo d'affari Mr. Saito (Ken Watanabe), che lo assumerà per il procedimento inverso: invece di estrarre un'idea, dovrà innestarne una a Robert Fischer (Cillian Murphy), erede del rivale d'affari di Saito. La stesura della sceneggiatura ha richiesto ben dieci anni e l'idea di realizzare un lungometraggio incentrato sui sogni era balenata in mente a Christopher Nolan già dai tempi di Memento, tra i 14 film che hanno compiuto 20 anni.

The Social Network

The Social Network tra i 14 film che compiono 10 anni
"The Social Network" è uno dei 14 film che compiono 10 anni (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Solo pochi anni dopo la nascita di Facebook, nelle sale cinematografiche ha fatto il suo debutto il film incentrato sulla nascita del social network fondato da Mark Zuckerberg e da altri studenti dell'Università di Harvard. Diretto da David FincherThe Social Network ruota attorno ai primi anni tumultuosi della fondazione della piattaforma, a partire da un'idea dei gemelli Cameron e Tyler Winklevoss. I due volevano sviluppare un social network in grado di connettere gli studenti all'interno dell'ateneo e, per il progetto, hanno coinvolto Zuckerberg che si è poi tirato fuori. In seguito al lancio ufficiale di Facebook, i fratelli hanno intentato una causa da 600 milioni di dollari, ottenendone 65 milioni. La pellicola ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e critica, vincendo quattro Golden Globes, a fronte dei sei candidature e tre Premi Oscar, su sette nomination.

Toy Story 3

Toy Story 3 tra i 14 film che compiono 10 anni
"Toy Story 3" è uno dei 14 film che compiono 10 anni (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Ben undici anni dopo il secondo capitolo, nelle sale cinematografiche ha fatto il suo debutto il terzo capitolo della celebre saga incentrata sui giocattoli, Toy Story 3 - La grande fuga. Undicesimo lungometraggio Pixar, il film ha riportato sul grande schermo il Capitano WoodyBuzz Lightyear, per la gioia dei fan, impegnati in una nuova avventura. Oltre alla travolgente accoglienza della critica specializzata, visti i due Premi Oscar conseguiti (Miglior Film d'Animazione e Miglior Canzone per We Belong Together di Randy Newman), il film ha conseguito un ottimo successo di pubblico, concludendo la sua corsa al botteghino con oltre un miliardo di dollari, divenendo il titolo più remunerativo del 2010.

Shutter Island

Shutter Island tra i 14 film che compiono 10 anni
"Shutter Island" tra i 14 film che celebrano il 10° anniversario - Community VelvetMag

Tre anni dopo la vittoria del Premio Oscar alla Miglior Regia per The Departed - Il bene e il maleMartin Scorsese ha riconfermato il suo sodalizio con Leonardo DiCaprio con il quarto film consecutivo nato dalla loro collaborazione. Basato sul romanzo del 2003 L'isola della paura (Shutter Island) di Dennis Lehane, il lungometraggio vanta la presenza - oltre che del già citato DiCaprio - anche di Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer e Max von Sydow. La misteriosa sparizione di una detenuta dall'Ashecliff Hospital, una clinica situata su Shutter Island specializzata nella cura di criminali malati di mente, renderà necessario l'arrivo di due agenti federali, Edward "Teddy" Daniels (DiCaprio) e la sua spalla, Chuck Aule (Mark Ruffalo). Ben presto, però, la vicenda si rivelerà ben più oscura ed enigmatica del previsto.

Il discorso del Re

Il discorso del re tra i 14 film che compiono 10 anni
"Il discorso del re" è uno dei 14 film che compiono 10 anni (Credits: ANSA) - VelvetMag

Per la regia di Tom HooperIl discorso del Re (The King's Speech) ha portato sul grande schermo la figura dell'allora principe Alberto divenuto, in seguito all'abdicazione di Edoardo VIII, re del Regno Unito con il nome di Giorgio VI. Nel dettaglio, il film si concentra sulla balbuzie del sovrano - padre della compianta Regina Elisabetta II - la cui situazione è stata presa in carico dal logopedista Lionel Logue (Goffrey Rush). Distribuito nelle sale nel 2010, il film è stato il vincitore indiscusso dell'edizione dei Premi Oscar 2011, conquistando quattro statuette, tra cui le più ambite: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista (a Colin Firth, nei panni del sovrano) e Miglior Sceneggiatura Originale.

127 ore

127 ore tra i 14 film che compiono 10 anni
"127 ore" è uno dei 14 film che celebrano il 10° anniversario (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Diretto dal Premio Oscar Danny Boyle, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Simon Beaufoy, 127 ore (127 hours) si basa sul libro di Aron Ralston Between a Rock and a Hard Place, che ripercorre la storia vera dello stesso Ralston. Alpinista statunitense e amante del trekking (interpretato da James Franco), Ralston è stato protagonista di un incidente che l'ha bloccato per ben 127 ore in una stretta gola nel Blue John Canyon dello Utah. In quei cinque giorni durante i quali è stato costretto a disidratazione, allo stremo delle forze, si abbandona ai ricordi, certo ormai della sua morte. Il film ha ricevuto sei candidature ai Premi Oscar e tre ai Golden Globes, senza però portare a casa alcuna statuetta.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14