Curiosità
Le 10 serie tv da non perdere quest’anno
Il mondo della serialità televisiva ha assistito a una rapida espansione soprattutto a partire dagli ultimi anni. Un gran numero di produzioni ha tenuto incollati i telespettatori - e gli utenti - attraverso le numerose piattaforme, che hanno regalato dei prodotti divenuti dei veri cult. Molti titoli hanno trovato terreno fertile su Netflix, HBO, Disney+ e via discorrendo e, anzi, sono divenuti il rifugio degli abbonati, soprattutto durante il periodo di lockdown che, ad oggi, sembra solo un lontano ricordo. Ci ha pensato poi lo sciopero combinato degli attori e sceneggiatori indetto contro l'AMPTP - l'associazione che rappresenta gli studios - a scombinare nuovamente i piani. Ma, ora che la più grande mobilitazione di Hollywood degli anni recenti sembra giunta al termine, nuovi prodotti si apprestano a debuttare. In attesa del loro arrivo, è arrivato il momento di fare alcuni bilanci. Di seguito, ecco le 10 serie tv da non perdere quest'anno.
Squid Game, tra le 10 serie tv da non perdere
Se c'è stata una produzione in grado di attirare l'attenzione del pubblico in maniera così netta negli ultimi anni quella è proprio Squid Game. Il surival drama sudcoreano, nato dalla mente di Hwang Dong-hyuk, ha avuto una lunga gestazione prima che Netflix decidesse di sviluppare l'idea. E, alla fine, si è rivelato un successo senza precedenti. Vincitrice di tre Emmy Award, due SAG Award e un Golden Globe, la serie ruota attorno a un gruppo di persone che, per far fronte ai loro debiti, decide di prendere parte a un misterioso esperimento. I malcapitati si sottoporranno a dei giochi con l'obiettivo di vincere una somma di denaro. Tuttavia, si renderanno conto che chi non passerà le sfide dovrà pagare con la vita. Per ciascun giocatore che ha fallito, però, il montepremi finale cresce di 100 milioni ₩. Lo show nasce come un'evidente critica alla perdita di valori contemporanea.
The Mandalorian
Ideata da Jon Favreau e prodotta da Lucasfilm, The Mandalorian è la prima serie live action ambientata nell'universo di Star Wars. La serie segue le vicende di Din Djarin, un cacciatore di taglie mandaloriano (interpretato da Pedro Pascal) che opera al di fuori dei confini della Nuova Repubblica. Composta da tre stagioni, con una attualmente in lavorazione, la serie ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte del pubblico e della critica specializzata, soprattutto per la cura degli effetti speciali. In particolar modo, la prima stagione ha ricevuto la candidatura agli Emmy Award come Miglior Serie Drammatica. Pur non portando a casa la statuetta, The Mandalorian ha conquistato ben sette Primetime Creative Arts Emmy Awards, per via della sua pregevole qualità tecnica. In Italia, la serie è disponibile in esclusiva su Disney+.
Succession
Tra le serie più incisive degli ultimi anni, da recuperare, è impossibile non menzionare anche Succession, giunta al termine lo scorso 5 giugno 2023 in Italia con la messa in onda della quarta stagione. Lo show targato HBO, approdato su suolo nostrano su Sky Atlantic e in streaming su NOW, nasce da un'idea di Jesse Armstrong ed è prodotta da Will Ferrell e dal Premio Oscar Adam McKay. Succession è incentrata sulla ricca famiglia Roy, composta dal patriarca Logan (Brian Cox), la moglie Marcia (Hiam Abbass) e i quattro figli nati da diversi matrimoni, a capo di uno dei maggiori conglomerati di media e intrattenimento al mondo. Ormai ottantenne, Logan è in cerca di un erede in grado di prendere il suo posto alla guida dell'azienda di famiglia. Tutto ciò darà inizio a "guerra" di successione, tra commedia satirica, dramma familiare e molto altro.
The Witcher
Basata sulla saga letteraria di Andrzej Sapkowski, The Witcher segue le avventure del cacciatore di mostri Geralt di Rivia, interpretato fino alla terza stagione (compresa) da Henry Cavill. Quest'ultimo ha lasciato spazio a Liam Hemsworth, che prenderà il suo posto a partire dal quarto capitolo. La serie, prodotta da Netflix, su cui è attualmente disponibile, è ambientata in un mondo abitato, oltre che da umani, anche da elfi, nani e altre creature magiche, fra cui l'equilibrio è instabile. Il compito di mantenere l'ordine è affidato a dei guerrieri mutanti in grado di stanare i mostri per mantenere in salvo tutte le altre creature civilizzate: i witcher. Nonostante l'addio di Henry Cavill, la serie Netflix è indubbiamente uno dei titoli da recuperare quest'anno.
Money Heist - La casa di carta
Rimanendo su Netflix, non si può non menzionare uno dei capisaldi della piattaforma: Money Heist - La casa di carta. La serie è stata ideata da Álex Pina e, inizialmente, è andata in onda su Antenna 3. È stata però l'acquisizione da parte del colosso dello streaming video a decretarne il successo anche al di fuori dei confini spagnoli e a permetterle di proseguire con nuovi episodi, per un totale di 48. Lo show ruota attorno a una banda di otto criminali, reclutati da un individuo dalla mente geniale che si fa chiamare "Il Professore" (Álvaro Morte) per aiutarlo in un'ambiziosa operazione: rapinare la Zecca di Stato spagnola. Per celare la loro identità, ciascuno dei criminali si farà chiamare con il nome di una città, nascondendo il volto dietro una maschera dalle fattezze di Salvador Dalì.