Notizie
Rendere la tua casa smart: gli ultimi dispositivi tecnologici
Il desiderio di rendere la propria casa smart coinvolge l'implementazione di dispositivi tecnologici che possono migliorarne l'automazione, la sicurezza, l'efficienza energetica. In definitiva la nostra esperienza generale a casa andrebbe a migliorare sotto molti profili. Del resto siamo ormai entrati nell'era dell'Internet delle Cose (Internet of things). Lo IoT riguarda appunto i cosiddetti oggetti intelligenti, gli "smart objects". E non stiamo parlando soltanto di computer, smartphone e tablet, ma soprattutto degli oggetti che ci circondano all'interno delle nostre case, sul luogo di lavoro, nelle città, nella vita di tutti i giorni. Ecco dunque alcuni degli ultimi dispositivi tecnologici da prendere seriamente in considerazione per la nostra casa smart.
Assistenti Vocali
Dispositivi come Amazon Echo con Alexa, Google Home con Assistant o Apple HomePod con Siri consentono di controllare altri dispositivi smart in casa. Basta utilizzare un comando vocale. Il dispositivo risponde, come un bot di intelligenza artificiale, ed è in grado di obbedire al comando eseguendo il compito che gli richiediamo e per il quale è stato programmato. Sia esso accendere la luce in camera, o ravviare il programma di un elettrodomestico, spegnere il televisore o azionare il comando di chiusura di una porta. L'evoluzione della domotica è ormai talmente avanti da garantirci una casa sempre più efficiente.
Luci Intelligenti a casa
Fra le cose che la domotica del XXI secolo mette a disposizione per avere una casa smart ci sono le lampadine smart. Ad esempio le Philips Hue o le LIFX. Tutti meccanismi altamente sofisticati che consentono di regolare la luminosità, il colore e l'accensione (oppure lo spegnimento) spegnimento tramite app o comandi vocali. Altro che accontentarsi di luci a led per consumare (e spendere) di meno. In questo caso siamo a un punto tecnologico nuovo: la luce la regoliamo secondo le nostre esigenze, di momento in momento. Sempre ferma restando la ricerca del più basso consumo energetico possibile nella nostra casa.
Termostati Intelligenti
Inutile precisare che dopo circa 6 decenni di sviluppo progressivo e incontenibile dei software di Artificial Intelligence, gli anni che stiamo vivendo sono sempre più avanzati da questo punto di vista. Sappiamo che in questo 2023 si è svolto a Londra (lo scorso novembre) persino il primo summit internazionale fra dirigenti d'azienda e capi di Governo al fine di stabilire una regolamentazione dei processi di intelligenza artificiale. In questo quadro è il minimo, per così dire, che in casa si possano utilizzare termostati di ultimissima generazione. Dispositivi come il Nest Learning Thermostat o l'Ecobee consentono di controllare il riscaldamento e il raffreddamento di un appartamento attraverso smartphone o assistenti vocali. E in questo modo ottimizzare l'efficienza energetica.
Sicurezza Domestica
Telecamere di sicurezza come Ring o Arlo, sistemi di allarme intelligenti come SimpliSafe, e smart lock come August possono migliorare la sicurezza della tua casa. In particolare, un sistema di allarme intelligente in casa permette all’utente di controllare l’abitazione in ogni momento e ovunque si trovi, integrando l'antifurto alla domotica. I sistemi di allarme rilevano e segnalano tempestivamente ogni anomalia di movimento o violazione di domicilio. Generalmente si manovrano per mezzo di un semplice touch screen. Tenendo sempre sotto controllo i vari scenari, in caso di una rilevazione anomala, il sistema fornirà l’area di provenienza e un report dettagliato con tutti gli allarmi rilevati.