Connect with us

Stile di Vita

Correre d’inverno: 10 consigli per non smettere mai

Published

on

L'inverno è una stagione delicata per gli sportivi, ma chi ama il contatto con la natura non si lascia certo scoraggiare da temperature rigide e meteo avverso. Con qualche semplice accortezza è possibile rendere la corsa un'attività piacevole anche con le temperature più rigide. Ecco, dunque, alcuni consigli preziosi per affrontare al meglio il freddo e continuare a correre d'inverno con determinazione e costanza.

Consigli per correre d'inverno

Con i consigli giusti, correre d'inverno diventa una delle esperienze più belle che possiate provare. Il freddo dell'aria che si scontra con il calore umano. Una continua esalazione di fumo da ogni centimetro della vostra pelle vi accompagnerà durante tutta l'uscita. I colori del giorno o il nero silente della notte: uno scenario spettacolare vi aspetta là fuori.

1. Vestirsi adeguatamente

correre d'inverno

Un famoso detto proveniente dai paesi nordici, in cui acqua e vento regnano sovrani, recita: "Non esiste cattivo tempo, ma vestiti sbagliati". Niente di più vero. Negli ultimi anni l'abbigliamento sportivo ha raggiunto livelli qualitativi molto alti ed oggi è possibile acquistare materiale di ottima qualità a prezzi accessibili. Con i capi giusti non c'è condizione metereologica che possa fermarvi. La regola base vuole uno primo strato traspirante a pelle, seguito da uno strato isolante e uno impermeabile.

2. Proteggi le estremità: testa, mani e piedi

I runner abitudinari lo sanno, ma un principiante può cadere facilmente in errore. Correre d'inverno vuol dire soprattutto coprire mani, piedi e testa ma senza esagerare. L'errore più comune, infatti, è quello di indossare due paia di calzini per non soffrire le basse temperature. Niente di più sbagliato. Basta una calza di qualità che favorisca la circolazione sanguigna e il riscaldamento dei piedi sarà automatico. Il nostro corpo è in grado di autoregolarsi. Noi dobbiamo solo preoccuparci di farlo "lavorare" bene, senza ostacolarlo con indumenti di troppo.

3. Sfrutta le ore più calde

Prendi l'abitudine di guardare le previsioni metereologiche. Controlla il tasso di umidità, le possibili precipitazioni, il vento, ma soprattutto la temperatura. L'Italia ha un clima mite che anche d'inverno riesce a garantire quei 5-10°gradi nelle ore centrali della giornata. Se puoi, sfruttale. Meno sarà freddo, meglio sarà per il tuo organismo.

4. Riscaldarsi bene

stretching

Non iniziare mai a correre senza aver fatto degli esercizi di riscaldamento in precedenza. È la regola aurea per eccellenza di ogni sportivo, ma in pochissimi la mettono in pratica e i risultati si vedono. Iniziare a fare attività fisica, senza aver risvegliato muscolarmente il proprio organismo, vuol dire infliggergli uno shock, che spesso si tramuta in fastidi muscolari o infortuni più seri. Bastano una routine di dieci minuti, fatta di movimenti articolari, allungamenti e stretching per poter godere al massimo della tua attività sportiva.

5. Correre d'inverno: non dimenticarti di bere!

D'estate, la sete e la voglia di bere sono una costante. D'inverno, invece, le temperature più rigide tendono a far dimenticare questa importantissima azione. Soprattutto durante l'esercizio fisico, infatti, l'idratazione è fondamentale. Pianificate sempre il tragitto della vostra uscita in modo da trovare lungo il percorso una fontana per rifocillarvi e non dimenticate di reintegrare a fine sessione, magari anche con l'aiuto di sali minerali e magnesio.

6. Illuminazione: renditi visibile

correre d'inverno

Correre d'inverno vuol dire dover fare i conti con il buio. A meno che non abbiate la possibilità di correre al mattino o nel primo pomeriggio, la notte sarà la vostra compagna di attività. Una scarsa illuminazione obbliga ad essere il più visibili possibile attraverso i vestiti. Per i mesi invernali, infatti, è preferibile l'acquisto di capi colorati, fluorescenti e ovviamente dotati di catarifrangenti. Con pochi euro, inoltre, è molto redditizio l'acquisto di lampadine e luci che ci segnaleranno ai veicoli.

7. Studia il percorso e goditi il paesaggio

Ogni stagione ha il suo paesaggio, e un podista esperto lo sa. Il mondo intorno a noi cambia, gli alberi diventano spogli e i colori virano dal verde al marrone. Se hai la possibilità di correre in un bosco, divertiti nel vedere come questo cambia aspetto con il passare dei giorni. Un sentiero boschivo non sarà mai uguale due volte. Correre d'inverno però vuol dire anche dover fare i conti con il bagnato. Se è piovuto, prediligi superfici come l'asfalto che garantiscono un attrito maggiore con le tue scarpe.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10