Notizie
Tecnologie del futuro: esplorando le innovazioni più promettenti
Il futuro sarà caratterizzato da un'ampia gamma di tecnologie innovative che già dal presente stanno trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo. È in atto un cambiamento antropologico. Ci stiamo affidando alle macchine più che nei secoli precedenti. L'evoluzione della tecnica nel XXI secolo promette infatti novità dirompenti. C'è però sempre l'altra faccia della medaglia: i pericoli di fronte ai quali un uso violento, sbagliato e ingiusto delle nuove tecnologie può porre l'umanità. E qual è il prezzo - molto alto - da pagare al progresso? La fine della sfera privata e personale, la morte della riservatezza. Tutti i nostri dati più riservati - chi siamo, dove andiamo e cosa facciamo in un dato momento, come ci comportiamo, con chi ci relazioniamo e in che termini, quali sono i nostri gusti, le preferenze, le tendenze - tutto diventa proprietà delle aziende che ci forniscono i servizi via Internet. Dalle sempre più numerose applicazioni dell'Intelligenza Artificiale alle auto senza pilota e al quantum computing, vediamo adesso che cosa ci aspetta.
Intelligenza Artificiale (IA) avanzata
L'Intelligenza Artificiale si sta sviluppando vorticosamente, sebbene sia 'su piazza', per così dire, dagli Anni Sessanta. Si tratta di software sempre più sofisticati, tanto che si parla ormai della necessità di una regolamentazione internazionale dell'IA. E si ragiona apertamente anche di una vera e propria algoretica da codificare: l'etica degli algoritmi. Oggi le applicazioni di Intelligenza Artificiale consentono a macchine e sistemi di apprendere, ragionare e assumere decisioni in modo autonomo. Non solo. Nel futuro prossimo avremo bot di IA in grado di evolvere, in termini di conoscenze e capacità dialogica, come il cervello nella storia dell'evoluzione umana. Le applicazioni di questi software stanno già portando a miglioramenti significativi in settori come la salute, la sicurezza, l'automazione e molto altro. Tuttavia i rischi non mancano: negli Usa gli stessi sviluppatori dei programmi di IA affermano di non poterne controllare lo sviluppo, che potrebbe degenerare in forme di 'autonomia' dei bot, ancora ignote.
Apprendimento automatico e deep learning
Queste tecnologie sono parte integrante dell'IA e consentono ai computer di migliorare le prestazioni in determinati compiti senza essere esplicitamente programmati per farlo. Sono fondamentali per applicazioni come il riconoscimento vocale, l'analisi delle immagini e la guida autonoma. In particolare, per ciò che riguarda l'autoapprendimento, i software dei sistemi di intelligenza artificiale riorganizzano le proprie capacità in modo simile al cervello umano. In pratica evolvono e sviluppano nuove capacità per superare le limitazioni imposte dall’esterno. E lo fanno in maniera analoga a come lo ha fatto il cervello umano nel corso dell’evoluzione naturale. Sono le conclusioni di un recente studio di un gruppo di ricerca dell'Università di Cambridge pubblicato sulla rivista scientifica online Nature Machine Intelligence.